Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

'Bonus carburanti, domande al via tra difficoltà di accesso e click day: autotrasportatori umiliati'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franchini (Ruote Libere): 'Fa sorridere, per non piangere, che oggi qualche noto rappresentante delle vecchie associazioni artigiane si lamenti'


'Bonus carburanti, domande al via tra difficoltà di accesso e click day: autotrasportatori umiliati'
'Ha preso il via ieri, con un ritardo a dir poco vergognoso, il meccanismo legato al rilascio del bonus (credito di imposta) sul gasolio, acquistato nel primo trimestre 2022. Un ritardo che davvero le aziende di autotrasporto, piegate dal caro-carburante, non meritavano, così come non meritano oggi di dover essere costrette ad entrare in una selva burocratica che sembra essere stata pensata proprio per scoraggiare le richieste di un rimborso che fino a pochi mesi fa era automatico. Da registrare anche la difficoltà nell'accesso alla piattaforma appositamente predisposta dall'Agenzia delle Dogane, tanto che per tutta la giornata di ieri non è stato possibile accedere al portale con la CNS (Carta nazionale servizi), una opzione prevista ma non disponibile nei fatti, con molti autotrasportatori costretti così a dotarsi all'ultimo momento dello Spid'. A parlare è la portavoce di Ruote Libere, Cinzia Franchini.

'Il meccanismo del click day, del resto, per sua stessa natura impone una corsa al più veloce che ci auguriamo non lascerà qualcuno escluso dall’accesso alle risorse. Non solo. Vista la complessità della pratica le aziende sono obbligate, nella maggior parte dei casi, a rivolgersi a intermediari per poter presentare le richieste e, da quello che ci risulta, pare che qualche studio di commercialisti e qualche associazione per espletare il servizio si trattengono una percentuale che in alcuni casi arriva addirittura al 9 per cento - continua Cinzia Franchini -. Ancora una volta una burocrazia utile a dare lavoro a strutture che fanno da intermediario tra lo Stato e le imprese, con un processo di informatizzazione che invece di facilitare la vita agli imprenditori la rende più complessa e più dispendiosa. E’ questo il risultato pratico dell’accordo sottoscritto mesi fa dalle vecchie associazioni di categoria col ministro Bellanova. Allora le associazioni che siedono all’Albo esultarono per tale accordo e Ruote Libere fu tra le poche, se non l’unica, voce critica. Fa sorridere, per non piangere, che oggi qualche noto rappresentante di queste associazioni artigiane si lamenti e critichi le modalità del meccanismo che egli stesso ha contribuito a varare. Ci auguriamo davvero che in futuro gli imprenditori valutino con cura a chi delegare il delicatissimo è fondamentale compito di rappresentarli'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Società Dolce: fare insieme
Articoli Correlati
Candeline libere
Le Vignette di Paride
22 Ottobre 2022 - 17:49

Ruote Libere - Articoli Recenti
'Tagliato sconto sul carburante: ora ..
Franchini (Ruote Libere): 'Il dimezzamento degli sconti deve coincidere con il ripristino ..
22 Novembre 2022 - 14:54
'Far lavorare autotrasportatori ..
Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Non è certo eliminando ogni tipo di garanzia di ..
16 Novembre 2022 - 16:39
Autotrasporto, cambiano regole per ..
Il dicastero ha chiesto (e ottenuto) di specificare che possono beneficiare delle risorse ..
11 Novembre 2022 - 18:48
'Autotrasporto, dopo oltre 7 mesi di ..
'Senza questa complessa procedura, senza i click day e senza i portali creati ad hoc, i ..
11 Novembre 2022 - 15:32
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14