Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Seta contro Usb: 'Valuteremo la sussistenza di profili diffamatori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Seta continuerà a relazionarsi con quelle organizzazioni sindacali che si stanno confrontando responsabilmente con l'azienda'


Seta contro Usb: 'Valuteremo la sussistenza di profili diffamatori'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Seta prende atto dell’ennesima dichiarazione scomposta e denigratoria da parte del sindacato Usb Lavoro Privato di Modena - sigla ampiamente minoritaria in azienda, alla quale aderisce meno del 4% dei lavoratori -  i cui rappresentanti, ancora una volta, ricorrono a discutibili provocazioni e palesi strumentalizzazioni delle questioni in discussione senza però accettare il confronto nel merito, al solo scopo di guadagnare visibilità sugli organi di stampa'. Così in una nota Seta (nella foto il presidente Cattabriga) replica al sindacato Usb.

'Un anno fa Usb Lavoro Privato si era reso protagonista di un atto violento ed ingiustificato quale l’occupazione forzata degli uffici della Direzione aziendale, rendendo necessario l’intervento delle forze dell’ordine per identificare gli illeciti occupanti e ristabilire la sicurezza del personale amministrativo incolpevolmente coinvolto nel deplorevole episodio.

Oggi si annuncia una nuova ‘stagione di conflitto’ alla cui origine vi sarebbero: la volontà di “evitare di affrontare argomenti atavici nascondendoli sotto il tappeto”; una situazione “palesemente peggiorata sulla manutenzione dei mezzi”; l’effettuazione di fantomatiche “indagini sulla busta paga” a seguito delle quali “si sono riscontrate violazioni sulle normative e leggi sull’assegnazione dei turni di allattamento, congedi parentali, malattia”. Il culmine si raggiunge quando USB, in un delirante mix di vittimismo ed intimidazione, denuncia presunti complotti a suo sfavore “per la paura che si possano portare alla luce tante altre anomalie nascoste in questi decenni”. E’ semplicemente inaccettabile - oltre che assurdo - sentirsi accusati di illeciti e violazioni da parte di chi abitualmente interpreta l’attività sindacale forzando i toni ed attuando comportamenti provocatori, non di rado ai limiti dell’illegalità.

Simili affermazioni, peraltro, risultano non soltanto prive di fondamento reale ma altresì lesive della reputazione dell’azienda: per tale motivo, Seta valuterà la sussistenza di profili diffamatori e si riserva di attivarsi nelle sedi opportune a tutela della propria onorabilità - continua la nota -. Come più volte ricordato, Usb Lavoro Privato non ha una rappresentanza aziendalmente riconosciuta in quanto non è firmataria di alcun protocollo d’intesa, né a livello di contratto nazionale di categoria né di alcun accordo aziendale applicato da Seta. All’incontro in Prefettura fissato per questa mattina Seta non ha partecipato perché, come anticipato in via ufficiale venerdì, non sussistevano nuovi ed ulteriori elementi di risposta rispetto all’incontro tenutosi in sede aziendale lo scorso 7 febbraio quale tentativo di raffreddamento dei conflitti, nel corso del quale riteniamo di aver fornito tutti i chiarimenti richiesti nonché le motivazioni sia normative che organizzative del caso. La minaccia di USB (“si apre una nuova fase di mobilitazione e conflitto”) non ci farà mutare posizione, anzi: Seta continuerà a relazionarsi con quelle organizzazioni sindacali che si stanno confrontando responsabilmente con l’azienda, ed assieme alle quali si stanno conseguendo importanti risultati quali la definizione del Premio di Risultato e l’inquadramento dei nuovi assunti. Peraltro, cogliamo l’occasione per ricordare ai rappresentanti di Usb Lavoro Privato che l’ultimo sciopero da loro indetto ha fatto registrare un numero di adesioni largamente inferiore a quello degli stessi lavoratori iscritti a questa sigla sindacale'.

Cinzia Franchini


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06