GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Aemilia, appello: Augusto Bianchini condannato a 9 anni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nella sentenza alla Corte di Bologna, 2 anni e 2 mesi per la moglie di Bianchini e un anno e sei mesi per il figlio Alessandro. Assolto Gino Gibertini


Aemilia, appello: Augusto Bianchini condannato a 9 anni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo 5 ore di Camera di Consiglio nell'aula bunker del carcere della Dozza, i giudici della Corte d'appello di Bologna hanno emesso la sentenza che ha confermato 9 anni, con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa, per l'imprenditore edile Augusto Bianchini, un anno e sei mesi per il figlio Alessandro, e due anni e due mesi per la moglie Bruna Braga. Per Augusto Bianchini si è trattato sostanzialmente della conferma della sentenza in primo grado. Assolto invece l’imprenditore del settore della distribuzione di carburanti Gino Gibertini. Quest'ultimo era stato accusato di estorsione aggravata dal metodo mafioso era stato condannato a 8 anni in primo grado.

Numerosi gli sconti di pena e non mancano altri proscioglimenti per assoluzione o prescrizione dei reati contestati. Nella sostanza, il complesso delle pene appari quasi dimezzato rispetto alla sentenza di primo grado del 30 ottobre 2018 (qui la sentenzaqui le motivazioni).

Complessivamente sono stati emessi quasi 700 anni di condanna per 91 dei 118 imputati, con 27 tra assoluzioni, proscioglimenti e prescrizioni, a fronte di 1.092 anni chiesti dalla procura generale e 1.223 anni in primo grado.

Michele Bolognino, per cui erano stati chiesti 28 anni, è stato condannato a 21 anni e tre mesi, mentre Gaetano Blasco è stato condannato a 22 anni e 11 mesi contro i 25 anni e sei mesi chiesti dall’accusa. Sconti anche per Alfredo e Francesco Amato, per i quali era stata chiesta la conferma dei 19 anni e 19 anni e un mese decisi dai giudici di primo grado: i due sono stati condannati a 17 anni e a 16 anni e nove mesi. Per Giuseppe Iaquinta la condanna è scesa da 19 a 13 anni, mentre per il figlio Vincenzo, ex attaccante della Juventus e della Nazionale, è stata confermata la condanna a due anni per reati in materia di armi, con la condizionale.

Eugenio Sergio (parente di Maria Sergio, dirigente del comune di Modena ed ex dirigente dell’urbanistica di Reggio, moglie del sindaco Luca Vecchi) è stato condannato a 13 anni e otto mesi contro i 17 anni e mezzo chiesti dall’accusa, mentre per i costruttori cutrresi di Montecchio Giuseppe e Palmo Vertinelli le pene sono di 16 anni e quattro mesi (chiesti 23 anni e sei mesi) e 17 anni e 4 mesi (anzichè 23 anni e nove mesi).

Passa da 13 a 9 anni la condanna per l'imprenditore Omar Costi e da 4 anni e 6 mesi a 3 anni quella per l'ex vice-presidente della Cna di Reggio Emilia Mirco Salsi.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Schianto a Carpi, polizia interviene ..
Emergono altri particolari sull'incidente di ieri in via Mulini. Il cuore della donna ..
13 Marzo 2024 - 18:37
Carpi, scontro frontale: tre feriti, ..
L'incidente tra due auto questa mattina intorno alle ore 9 in via Mulini. Viaggiava su un ..
12 Marzo 2024 - 15:33
Bologna, influencer sconosciuti al ..
Erano seguiti da 50 milioni di follower in totale. Nell'operazione rientrano anche 5 digital..
09 Marzo 2024 - 09:12
Modena, ubriaco fugge dopo incidente:..
È risultato avere un tasso alcolico oltre il triplo del valore consentito
08 Marzo 2024 - 12:07
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39