GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Il Guercino torna a casa, ma il ladro abita ancora lì

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il 34enne reo confesso del furto della tela seicentesca vive ancora nell'appartamento della curia unito alla chiesa dove mise a segno il furto. E dove l'opera tornerà. Per lui scatterà lo sfratto


Il Guercino torna a casa, ma il ladro abita ancora lì
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mustapha Tahir, il marocchino di 34 anni reo confesso per il furto del quadro del Guercino dalla chiesa di San Vincenzo, abita ancora in via Gherarda, a Modena, nell’appartamento della curia all'interno dello stabile che divide i muri con quelli della chiesa di San vincenzo, a pochi metri dalla posizione in cui la tela ritrovata e restaurata dovrebbe essere ricollocata. Si, proprio così. 

Dopo essere stata rubata, ritrovata, restaurata l'opera dovrebbe ritornare nel luogo, la chiesa di San Vincenzo, dove era stata trafugata nell’agosto 2014 a pochi metri da luogo in cui vive ancora l'uomo reo confesso del suo forto. Mustapha Tair, il 34 enne marocchino reo confesso, fermato nell’aprile 2017 e condannato a due anni, con patteggiamento, nel febbraio del 2019, vive infatti ancora nell’appartamento della curia dal quale architettò e mise in pratica il suo piano criminale.

Anche perché lo stabile di via Gherarda è tutt’uno con le mura della chiesa che, dopo l’esposizione alla galleria Estense, dovrebbe ospitare a breve nuovamente la preziosa tela del seicento. Sul campanello il suo nome non è mai stato tolto. Suoniamo, ma nessuno risponde. Dalle finestre qualcuno ha già avvertito l’arrivo dei giornalisti. Un inquilino dello stabile esce dal portone di ingresso. Dice di conosce Thair e che quest'ultimo abita li, ma ci dice che non è in casa. Anche se ci fosse non risponderebbe fa sapere una ragazza che si affaccia dal secondo piano dello stabile dove l’uomo vive, ad osservare lo strano via vai. Scontata la pena ai domiciliare la residenza in quel luogo, renderebbe incompatibile la ricollocazione della tela a pochi metri da lui. E per questo, da parte della curia, sarebbero già partite le pratiche per lo sfratto dell’uomo che oggi paradossalmente si troverebbe di nuovo, da uomo libero, nella stessa situazione logistica di 5 anni fa, quando tutto nella notte del furto, iniziò.

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Arrestato il quinto uomo della banda del Guercino
Pressa Tube
27 Aprile 2017 - 19:41

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Vignola, sequestrato e torturato per ..
I carabinieri hanno arrestato i responsabili, tre cittadini albanesi, due 26enni e un ..
23 Marzo 2024 - 17:51
Carpi e Pavullo, botte, sputi e ..
In carcere un 36enne di marocchino per atti persecutori e rapina. Allontanati un 36enne ..
22 Marzo 2024 - 15:55
Incidente in autostrada A1 a ..
Si sono scontrati un'auto e almeno due mezzi pesanti, probabilmente a causa della nebbia
22 Marzo 2024 - 11:19
Modena, 17enne tunisino denunciato ..
Tramite anche il sistema di geolocalizzazione, gli agenti hanno fermato il 17enne in corso ..
22 Marzo 2024 - 10:33
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39