GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Inchiesta affidi: Carabinieri in Comune a Mirandola

La Pressa
Logo LaPressa.it

Su provvedimento della procura di Modena che sta indagando sulla consulenza dell'Unione dei comuni alla psicoterapeuta arrestata nell'inchiesta Angeli e Demoni


Inchiesta affidi: Carabinieri in Comune a Mirandola
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Avanza e si allarga il filone 'modenese' dell'inchiesta Angeli e Demoni sugli affidi dei minori gestiti dall'Unione dei Comuni della Val d’Enza e che dalla Procura di Reggio Emilia ha portato le scorse settimane al coinvolgimento di quella di Modena.
Attenzione degli inquirenti puntata sugli atti dell’Unione dei Comuni modenesi dell'area nord e che ha Mirandola il comune capofila. Dove i militari del reparto operativo dei carabinieri di Modena, in tarda mattinata, si sono recati su disposizione della procura di Modena per acquisire la documentazione relativa agli affidamenti dei minori a consulenti e case famiglia.
Uno di questi, attraverso una struttura di accoglienza di Parma, sarebbe arrivata alla psicoterapeuta Nadia Bolognini, già arrestata nell'ambito dell'inchiesta reggiana.

E alla quale sarebbe riferita anche la determina di pagamento per una consulenza su una bambina di Mirandola affidata ad una casa famiglia di Parma, firmata dal responsabile dei servizi sociali e datata 3 luglio 2019, data successiva all'arresto della psicoterapeuta. Documento, già nel luglio scorso, al centro di una denuncia esposto del gruppo di Forza Italia dell'Unione dei Comuni. Elementi che hanno portato gli inquirenti a puntare l'attenzione sui collegamenti tra la rete di associazioni e consulenti già coinvolti nell’inchiesta reggiana e la realtà modenese facente capo all’Unione dei Comuni area nord. Un filone, quello modenese, che ha già generato l'iscrizione nel registro degli indagati di 3 persone. Oltre alla rappresentante della casa famiglia di Parma, alla quale la bambina mirandolese era stata affidata, e che avrebbe gestito la consulenza affidata alla psicoterapeuta coinvolta nell'inchiesta, anche la responsabile dei servizi sociali dell’Unione dei comuni area nord di Modena.


Il lavoro della procura modenese sarebbe in questa frase relativo all’analisi della documentazione relativa agli affidi e alle consulenze per le quali spicca anche l’ingente cifra messa a bilancio ed impegnata dall’Unione dei comuni per l’affidamento di bambini allontanati dalle loro famiglie. Più di mezzo milione di euro da affidare nel 2019 a 14 strutture di accoglienza e case famiglia con sede sia in provincia di Modena, sia extraprovincia e regione. Tra queste anche quella di Parma alla quale la bambina mirandolese era stata affidata e ora finita, con la sua responsabile, al centro delle indagini della procura di Modena

Gi.Ga. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, lite in strada: minaccia ..
La vittima ha avvisato i carabinieri che hanno denunciato il responsabile
21 Aprile 2024 - 15:43
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39