e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Bastiglia, feste dell'unità fanno flop: iniziano gli spot elettorali'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Spica: 'Domani Bonaccini inaugura la piazza riqualificata. Tutto ciò appare come uno spot in vista delle elezioni del prossimo anno'


'Bastiglia, feste dell'unità fanno flop: iniziano gli spot elettorali'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Ben venga il recupero della ex stazione e della piazza repubblica, che fra l’altro erano punti del programma in cui ci presentammo agli elettori nel 2014, ma di certo non avremmo “escogitato alcun escamotage” come invece oggi avviene. La ex stazione recuperata con circa 400 mila euro di indennizzi assicurativi sul sisma con il progetto che ebbe il nulla osta nel 2009 dalla Soprintendenza è stato certo un ottimo escamotage politico, e la piazza? Non occorrono accessi atti e verifiche, basta semplicemente la memoria umana per sapere che piazza repubblica da tempo versava in pessime condizioni; per anni c’è stato il trincerarsi nel non recuperarla poiché di proprietà demaniale. Quando poi il demanio l’ha resa gratuita alla proprietà comunale, come fare per recuperarla? E qui il secondo escamotage politico: considerarla come area di ammasso durante l’alluvione del 2014 e provvedere quindi ad una delibera regionale ad hoc - n.

688 del 14/5/2018 seduta n.21 - cui ha fatto seguito la delibera di Giunta Comunale n.49 del 26/7/2018, in cui si dispone il recupero dell’area della piazza per un importo di 30mila euro circa, poiché destinata ad “area di ammassamento in emergenza” durante l’alluvione'.
A parlare è il consigliere di opposizione Antonino Spica alla vigilia della visita del governatore Stefano Bonaccini a Bastiglia per la inaugurazione della nuova piazza e del Museo restaurato.

'Un provvedimento Machiavellico secondo cui “il fine giustifica i mezzi”. Ribadisco la mia non contrarietà al recupero dei beni di pubblico interesse, ma ne contesto i modi in cui vengono esercitati; specie quando il bilancio presenta sufficiente “avanzo di cassa” e più volte ne ho sollecitato l’utilizzo per l’estinzione anticipata dei mutui - accolto silenziosamente dalla Giunta - nonché appunto il recupero della piazza: l’avanzo in bilancio è anche frutto della pressione fiscale su cittadini e imprese, che ad oggi non hanno un diretto ritorno - continua Spica -.

Inoltre poiché la piazza è un bene collettivo e non solo di una parte “politica”, perché il suo recupero è avvenuto con provvedimento di Giunta e senza coinvolgere l’intero Consiglio Comunale tenendo conto delle minoranze ? Tutto ciò appare come uno spot in vista delle elezioni del prossimo anno, che questa maggioranza a guida Silvestri si appunterà al petto come una medaglia ma di cartone: si rammenti però l’art. 140 della Costituzione “ogni cittadino ha diritto a conoscere la verità”. Peccato che questo articolo non è scritto'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48