Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Carpi, sfida Tosi-Taurasi per la giunta. E spunta il nome di Benatti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Verso Benatti Bellelli ha un forte debito di riconoscenza, per la vicenda CarpiGate. Dentro per il Pd Campioli o Cipolli, fuori la Ruggiero


Carpi, sfida Tosi-Taurasi per la giunta. E spunta il nome di Benatti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Grosse novità nella giunta di Alberto Bellelli. Il sindaco appena rieletto, infatti, aveva già annunciato come assessori il giovanissimo architetto Riccardo Righi, di Carpi Urban Center, destinato all’urbanistica e Tamara Calzolari, dirigente Cgil, esperta di sociale, entrambi esterni alla politica locale. Meno certa, fra le donne, è la riconferma di Stefania Gasparini, spesso in disparte nei festeggiamenti di questi giorni e che di certo non ha gradito le foto amichevoli con Bellelli e Campedelli, pubblicate anche su questo giornale.

E pare uscire anche dalla rosa dei candidati all’esecutivo locale Paola Ruggiero, anch’essa annunciata in campagna elettorale, per motivi più personali che politici. La stessa promozione ad assessore della consigliera uscente Mariella Lugli, indicata dalla corrente dell’ex onorevole Manuela Ghizzoni, diventa più complessa vista l’esperienza specifica sul sociale della Calzolari.

La Lugli potrebbe optare per l’istruzione, o cedere il posto a Cristina Luppi, prima dei non eletti, che potrebbe occuparsi di associazionismo e sport. Mentre lavori pubblici e edilizia privata dovrebbero finire alla corrente degli ex popolari di Marc’Aurelio Santi, che dovrà decidere chi indicare fra la recordwoman di preferenze Stefania Campioli e la terza classificata Federica Cipolli, entrambe con un adatto background tecnico.

Fra gli uomini, dopo Righi, non è più scontata la riconferma dell’assessore Simone Tosi, che, per motivi sopravvenuti legati al “fantasma dei dossier', potrebbe vedersi costretto a lasciare il posto a Giovanni Taurasi, già Presidente del Consiglio Comunale, destinato alla cultura e alla memoria. A questo punto le deleghe ai regolamenti e al commercio potrebbero addirittura finire a Roberto Benatti, ex Forza Italia, rimasto fuori dalla competizione elettorale ma molto attivo “dietro le quinte” e verso il quale Bellelli ha un forte debito di riconoscenza, per la vicenda CarpiGate.

A Benatti, se non un assessorato, potrebbe essere assegnato un incarico fra Comune e Fondazione. Per la presidenza del Consiglio Comunale, invece, Carlo Alberto Fontanesi, eletto nella lista di Rossano Bellelli, dovrebbe riuscire ad avere la meglio su Marco Reggiani, del Pd, visto il risultato deludente del segretario dei dem in termini di preferenze personali.
Una giunta, come detto, quasi o del tutto nuova. Per questo motivo il sindaco terrà per sé la sicurezza, tema sul quale ha sfidato più volte la concorrente della Lega, onde evitare che l’inesperienza dei nuovi assessori possa portare a facili attacchi e strumentalizzazioni delle opposizioni.

Magath

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31
Primarie Carpi, il trionfo del modello signorile feudale
Lettere al Direttore
08 Marzo 2024 - 18:21

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine: go-kart e scooter rubati ..
Li ha trovati la Polizia Locale e li ha riconsegnati ai proprietari che non si erano ancora ..
09 Marzo 2024 - 10:12
Il sottosegretario al ministero alla ..
Il vicesindaco Letizia Budri: 'Un’occasione di confronto importante su temi prioritari per..
08 Marzo 2024 - 00:41
Due ordini di arresto eseguiti a ..
A seguito di condanne maturate nei confronti di un 60enne foggiano di Serramazzoni e di un ..
07 Marzo 2024 - 22:59
Al lavoro con documenti falsi in un ..
A Pavullo, un 32enne moldavo impiegato alle dipendenze di una srl incaricata dei lavori. ..
07 Marzo 2024 - 20:35
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48