e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Elisoccorso notturno, Caiumi e Platis: 'Bene l'attivazione h24'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I consiglieri provinciali di Uniamoci: 'Ma le risorse, oltre 1 milione e 400mila euro, dove sono state spese?'


Elisoccorso notturno, Caiumi e Platis: 'Bene l'attivazione h24'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Piazzole adeguate o semplici campi da calcio recintati? Chiediamo trasparenza e chiarezza sugli effettivi lavori svolti e sui  fondi impegnati. Ovviamente plaudiamo per l'attivazione  d0el servizio di elisoccorso notturno anche perché, fin dall'avvio del progetto regionale, per avere un maggior numero di aree attrezzate  riuscendo ad aumentare il numero delle aree servite rispetto alle  prime 5 previste (Baggiovara, Policlinico, Pavullo, Montese e Palagano)'. A parlare sono i due consiglieri provinciali di Uniamoci Antonio Platis e Marco Caiumi.

'La Regione nel 2017 aveva parlato di destinare 1,4 milioni di euro per la realizzazione delle piazzole e 3,2 milioni per il servizio dell'elisoccorso h24 di stanza a Bologna. Oggi scopriamo che sono stati acquistati i visori a intensificazione di luce posizionati sui caschi dei piloti e che quindi permetterà all'elicottero di utilizzare anche le basi di decollo e atterraggio non illuminate.

Quindi quale aree sono effettivamente delle basi d'atterraggio? - continuano i due consiglieri - Scorrendo l'elenco, scopriamo, che, di fatto, gran parte delle aree sono semplici campi di calcio comunali recintati e non ci risulta siano state sottoscritte convenzioni con i comuni per, ad esempio, la pulizia dei campi in caso di neve o la verifica delle condizioni del terreno a seguito di intense piogge. I criteri base che devono rispettare queste aree per permettere l'atterraggio sono, tra l'altro, le dimensioni minime, la manutenzione del manto erboso, l'assenza di ostacoli intorno e l'accessibilità alla rete viaria da parte dei mezzi  di soccorso. Questi parametri e i visori notturni sui caschi potrebbero rendere  praticamente ogni campo recintato adatto all'atterraggio. Fatto tutt'altro che negativo, ma che fa sorgere alcune domande - aggiungono -. Il milione e 400 mila euro destinati alle piazzole come sono stati spesi? Quali convenzioni sono state formalizzate con i Comuni ed a chi spetta la vigilanza sulla corretta tenuta delle aree di atterraggio? In merito abbiamo depositato un'interrogazione in Provincia per conoscere i costi realmente sostenuti ed il dettaglio  delle spese per mantenere attivo il servizio di elisoccorso notturno (altri 3,2 milioni stando alla Regione). Oltre a chiedere quale è l'operatività effettiva di tutte le piazzole e quali equipaggi possono decollare di notte e quanti con il visore  notturno'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48