e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
notiziarioLa Provincia

Gelicidio, scuole chiuse ovunque, Modena esclusa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nell'area nord, Terra di Castelli, Formigine e Sassuolo venerdì. In montagna anche sabato 3. Continua il blocco dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate


Gelicidio, scuole chiuse ovunque, Modena esclusa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi la neve, stanotte pioggia in pianura, e venerdì gelicidio. Evolve cosi' il maltempo in Emilia-Romagna: gia' a partire da questa sera, avvisa la Protezione civile regionale, sono previste precipitazioni di pioggia che gela sulle colline.

Nella prima parte della giornata di venerdì 'un nuovo impulso perturbato apportera' precipitazioni estese all'intero territorio regionale che tenderanno ad esaurirsi nella seconda parte della giornata'. Il che vuol dire che e' attesa neve sulle province occidentali, mentre sul resto del territorio 'si avranno fenomeni di pioggia che gela al suolo' e 'nelle aree con accumulo di neve, al termine delle precipitazioni, saranno possibili gelate al suolo'.

E in previsione del cosiddetto 'gelicidio' si è allungato nel corso della giornata l'elenco dei comuni che hanno disposto la chiusura delle scuole.

Dai 9 comuni dell'area nord (Camposanto, Cavezzo, Concordia, Finale, Medolla, Mirandola, San Felice sul Panaro, San Possidonio, e San Prospero) a quelli delle Terre d'Argine  (Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera) e Nonantola. Nella fascia pedemontana scuole chiuse a Sassuolo e Formigine, Vignola, Castelvetro e Castelnuovo e Castelfranco. Ma non a Fiorano. In montagna le scuole saranno chiuse anche sabato in tutti i comuni (Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Pievepelago, Montefiorino, Polinago, Riolunato, Palagano, Frassinoro, Serramazzoni, Zocca, Sestola). Scuole aperte invece a Modena capoluogo.  

'In questo contesto – hanno spiegato i tecnici del Comune - l’apertura delle scuole rappresenta comunque un’opportunità per chi non ha difficoltà a raggiungere le sedi scolastiche. In ogni caso, però, prima di uscire dalla propria abitazione o di mettersi alla guida di un veicolo è consigliabile sincerarsi delle condizioni dei percorsi pedonali e delle strade'


Prosegue il blocco dei mezzi commerciali di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate, compresi i trasporti eccezionali, sull'intero sistema viario della provincia di Modena (autostrade, strade statali e strade provinciali).


L'Ausl consente lo spostamento delle visite

In previsione del gelicidio di domani, al fine di ridurre quanto più possibile i rischi connessi alla mobilità dei cittadini, l'Azienda USL garantisce la possibilità di spostare tutte le prestazioni ordinarie (visite specialistiche, esami di diagnostica e chirurgia ambulatoriale programmata) prenotate per la giornata di venerdì 2 marzo, senza incorrere in sanzioni.

Sarà sufficiente prendere contatto tramite uno dei seguenti canali:

-       app MyAusl

'Arial',sans-serif; mso-fareast-font-family:Arial'<![endif] -->-       messaggio di posta alla pagina facebook dell'Azienda USL di Modena

'Arial',sans-serif; mso-fareast-font-family:Arial'<![endif] -->-       numero verde 800 239123 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato dalle 8.00 alle 13.00)

'Arial',sans-serif; mso-fareast-font-family:Arial'<![endif] -->-       form online www.ausl.mo.it/spostamentiperneve  

L'Azienda USL inoltre cancellerà la sanzione per tutti coloro che nella giornata del 2 marzo non riusciranno a presentarsi agli appuntamenti. Per non perdere la possibilità di effettuare in altra data la prestazione richiesta, i cittadini sono invitati a comunicare tempestivamente la necessità di spostamento attraverso le modalità sopra indicate.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48