e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Nuovo Pronto Soccorso di Pavullo, l'inaugurazione dopo le elezioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Dopo un lungo lavoro, possiamo finalmente ipotizzare l'inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso la prossima primavera'


Nuovo Pronto Soccorso di Pavullo, l'inaugurazione dopo le elezioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tra circa un anno, quindi dopo la tornata elettorale prevista per ottobre, l’ospedale di Pavullo avrà il suo nuovo Pronto soccorso. Proseguono i lavori per la realizzazione del nuovo edificio, le cui funzioni oggi sono assolte da una struttura temporanea realizzata a fianco dell’ingresso principale. Il programma prevede il termine del cantiere a gennaio 2022 e – dopo collaudi e il posizionamento delle attrezzature – l’inaugurazione effettiva la prossima primavera. Nelle ultime settimane sono già state completate alcune porzioni del progetto, tra cui una parte del nuovo corridoio che condurrà al PS. L’investimento, del valore di 2 milioni 800mila euro (più 400mila euro aggiuntivi per arredi e attrezzature), comprende la trasformazione completa degli ambienti con l’adeguamento alle normative su sicurezza ed impianti, e soprattutto nuovi spazi e nuovi percorsi per rispondere all’obiettivo di ridurre i tempi di permanenza in Pronto soccorso.

L’ampliamento porterà a una superficie di 798 metri quadri, circa 200 metri quadri in più rispetto alla precedente.
Inoltre, attraverso una variante al progetto approvata nel 2020 in seguito all’inizio dell’emergenza Covid, il nuovo Ps sarà dotato di un’area di isolamento per pazienti affetti da patologie infettive, con percorsi d’accesso differenziati in base alla sintomatologia. Al contempo, all’ospedale di Pavullo prosegue anche il cantiere di adeguamento antincendio avviato lo scorso anno, che vedrà la sua conclusione nei prossimi mesi.



“Dopo un lungo lavoro, possiamo finalmente ipotizzare l’inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso la prossima primavera – dichiara Gabriele Romani, direttore Sanitario dell’ospedale di Pavullo –. La nuova struttura, rispetto alla precedente, vedrà un ampliamento della superficie che consentirà una netta separazione tra i percorsi sporchi e puliti.

Potremo inoltre gestire i pazienti che necessitano di un’osservazione breve intensiva (OBI), che al momento, per problemi di spazio, avviene in un altro reparto dell’ospedale. Questo farà sì che il paziente entrerà al PS e potrà essere curato nel migliore dei modi, grazie a strumentazioni moderne, tra cui una sala radiologica che permetterà una diagnosi sia dal punto di vista ortopedico che dei problemi respiratori direttamente in PS e alla professionalità del nostro personale”.

“La creazione del nuovo Pronto Soccorso di Pavullo tiene conto di una serie di accorgimenti per favorire il lavoro di medici e infermieri e mantenere alto il livello di sicurezza dei pazienti che ci saranno affidati – afferma Giovanni Violi, Direttore del Pronto Soccorso di Pavullo -. I principi che stanno guidando la sua realizzazione sono scaturiti anche dall’insegnamento sofferto ma prezioso della pandemia attuale”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48