'A seguito del censimento arboreo di gennaio 2024 e delle successive verifiche tecniche, si è reso necessario l’abbattimento di tre frassini e un tiglio del parco storico, alberi che arrivavano anche a 26 metri di altezza con età stimata di circa 120 anni'. A parlare sono Mirco Zanoli, Lodovica Boni e Sabina Piccinini dell'opposizione di San Cesario.
'Le piante sono state sottoposte a indagini specialistiche, che hanno evidenziato un grave deterioramento dell’apparato radicale e della struttura interna del legno, con conseguente rischio per la pubblica incolumità. Abbiamo notato decine di alberi, compresi i 4 abbattuti presentano danni meccanici alle radici affioranti e alla base del tronco. Da quest'anno il parco ci risulta tutelato dalla Sovrintendenza. Quindi ci aspettiamo attenzione e cura costanti per questo gioiello che il nostro comune ha la fortuna di avere. Faremo tutti gli approfondimenti necessari al fine di capire come si sia potuto arrivare a far ammalare e deperimento piante stupende che non rivedremo mai più'.
'Parco villa Boschetti a San Cesario, maestosi alberi abbattuti: era proprio necessario?'
Alberi che arrivavano anche a 26 metri di altezza con età stimata di circa 120 anni
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sassuolo, Fiorano, Formigine, Maranello: allarme furti, ora i sindaci Pd lanciano un sos
'Carpi, rimuovere il Gratta e Vinci automatico dal Borgogioioso'
Fuori Modena: gli appuntamenti del fine settimana in provincia
Operazione Hera, Aimag non molla: lunedì prossimo nuovo vertice a Mirandola
Articoli Recenti
Spaccio, arrestato 26enne carpigiano: aveva 13 chili di hashish
Castelfranco, inseguimento per le strade di campagna: finisce la corsa nel fossato
Finale Emilia: tentato furto al Lidl, arrestato 64enne pluripregiudicato
'Quel palazzo non può essere abitato': il Comune di Fiorano ricorre al Consiglio di Stato sulla sentenza Tar
 (1).jpg)
