Articoli La Provincia

'Carpi, rimuovere il Gratta e Vinci automatico dal Borgogioioso'

'Carpi, rimuovere il Gratta e Vinci automatico dal Borgogioioso'

Federconsumatori: 'Azzardo cresciuto in modo rilevante a Carpi anche a causa di una rete vendita ipertrofica. In 10 anni i carpigiani hanno perso 300 milioni'


2 minuti di lettura

'Da qualche settimana è apparso nella galleria del centro commerciale Borgogioioso un distributore automatico di Gratta&Vinci. Alto 2,5 metri, di colore giallo, si è materializzato di fianco ad un Bar-Tabacchi divenuto da qualche tempo una piccola sala da azzardo, nel bel mezzo del centro commerciale. Il bar è l’attività minore, mentre la maggior parte dello spazio, gestito da cinesi, è dedicata alla vendita di tabacchi e soprattutto di azzardo, gratta&vinci in particolare. Un angusto spazio sul retro, privo di porta e a libero accesso, contiene diverse slot, mentre sono i gratta&vinci e altre lotterie a far la parte del leone'. Così Marzio Govoni, presidente Federconsumatori Modena.
'Il distributore automatico troneggia al di fuori del locale, in galleria, per questo presumiamo autorizzato dalla direzione del centro. Non è visibile e controllabile dall’interno del locale, e quindi chiunque può utilizzarlo, anche i minori, purché dotati di una qualsiasi tessera sanitaria. Viene da chiedersi che senso abbia la vendita con distributore automatico di prodotti, come i gratta&vinci, in vendita diretta anche a pochi metri di distanza. Inoltre, a differenza di distributori agibili h24, che consentono l’acquisto anche in orario notturno, quello di Borgogioioso è utilizzabile nei soli orari di apertura della galleria.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
La nostra associazione è attiva da anni nel tentativo di contenere il dilagare dell’azzardo. Un lavoro nel quale sono decisamente impegnati i Comuni delle Terre d’Argine e tanti soggetti del terzo settore. L’azzardo è cresciuto in modo rilevante a Carpi, anche a causa di una rete di vendita ipertrofica. In dieci anni i carpigiani hanno perso in azzardo oltre 300 milioni di euro; di questi, nel solo gratta&vinci, oltre 40 milioni. Crescono i fenomeni di dipendenza, ed i problemi, non solo economici, toccano soprattutto gli anziani, i giovanissimi, le famiglie a reddito medio e basso. Quelle che poi, per tirare avanti, hanno bisogno di aiuto - aggiunge Federconsumatori -. Certo, il gioco d’azzardo è legale; e restando nella legalità si sfruttano norme eccessivamente favorevoli a chi lo propone. Ma a chi interessa il bene comune della nostra Città non può accettare la sua normalizzazione; non può accettare l’esibizione dell’azzardo a fianco di giochi dedicati ai bambini, come in questo caso. Per questo chiediamo la rimozione immediata del distributore dalla galleria del Borgogioioso. Infine Federconsumatori invita le cittadine ed i cittadini di Carpi e dell’Unione a non frequentare con minori i locali, come i bar, che all’attività tipica associano quella di luogo d’azzardo'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati