Articoli La Provincia

Fuori Modena: gli appuntamenti del fine settimana in provincia

Fuori Modena: gli appuntamenti del fine settimana in provincia

Dal Superzampone a Castelnuovo, alla Festa della Sfogliata a Finale Emilia, Bomporto celebra il patrono, e Sassuolo accende il grande albero in piazza, mentre Mirandola, in piazza, mette pianoforti


5 minuti di lettura

Castelnuovo Rangone, il fine settimana del Superzampone

Domenica 7 dicembre, torna la festa più popolare del distretto delle carni: quella dedicata al Superzampone. La grande zamponiera è già pronta per la lunga cottura dell’insaccato più grande del mondo, protagonista assoluto di una giornata che rende omaggio all’arte salumiera e alla passione dei produttori locali. L’iniziativa, promossa dal Comune insieme all’Ordine dei Maestri Salumieri, è ormai un appuntamento irrinunciabile per chi ama la tradizione gastronomica emiliana. Leggi l'articolo con l'intero programma

Finale Emilia: la festa della sfogliata

È il momento della sfogliata: come ogni anno, Finale Emilia celebra la sua specialità gastronomica più originale: la torta degli ebrei oggi conosciuta da tutti come “sfogliata”.
Nel centro storico di Finale Emilia dalle ore 10.00 alle 18.00 di lunedì 8 dicembre assaggi di sfogliata e anicione ad offerta libera, mercatini dell’ingegno e dell’oggettistica natalizia, mercato ambulante, il volontariato, le associazioni e le scuole in piazza, spettacoli, musica, animazione per grandi e piccini.
L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale con la collaborazione della Fondazione Scuola di Muscia C. e G. Andreoli e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.


A Bomporto: feste natalizie e omaggio al Santo Patrono

Nel weekend dell'immacolata, in particolare, venerdì 6 dicembre la città si raccoglie per la Messa in onore del patrono San Nicolò, seguita dalla tradizionale tombola serale nella palestra parrocchiale.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Il giorno successivo, sabato 7 dicembre, Sorbara ospita invece un concerto di trombe dal titolo “DO RE MI FA SOL LA SI”, eseguito dal Trumpet Ensemble, che porterà note festose e coinvolgenti nel cuore della frazione.


Fiorano modenese: spettacoli natalizia e concerto nel Santuario

Domenica 7 e lunedì 8 dicembre continua la magia delle feste in centro a Fiorano, con animazioni, spettacoli e musica. Ci saranno palloncini modellabili, trucca bimbi, baby dance, il laboratorio creativo “Decora la tua pallina” e tanto altro. Nel bus di Babbo Natale i bambini potranno fare foto ricordo e consegnare la letterina a Babbo Natale e ai suo elfi. Al piano superiore il Cine Christmas con piccoli corti natalizi e cartoni animati, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30; dalle 10.30 anche le storie incantate per bambini dai 3 ai 10 anni con INarte.Domenica a Villa Cuoghi, alle ore 16, l’associazione INarte, presenta un “Tè per i più piccoli: racconti di Natale”. Al termine biscotti e tè. Ingresso libero e gratuito. Alle 18.30 presso cinema teatro Astoria, in programma il film “L'attachment - La tenerezza”, con Valeria Bruni Tedeschi.
Alle ore 20.30, nel piazzale del Santuario, “Concerto di Natale in Basilica” del coro Insieme per la musica accompagnato da una band, a cura della parrocchia di Fiorano.
Il primo fine settimana natalizio a Fiorano Modenese si chiude, lunedì 8 dicembre, con nuove animazioni in piazza Ciro Menotti, avvolti dalle magiche ambientazioni del giardino nordico, dell’albero di Natale e dell’installazione di Lunati e le attività del bus di Babbo Natale per i più piccoli. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, lungo via Vittorio Veneto “Christmas car show”, esposizione di auto sportive by Team La Diabla.

Savignano capitale del movimento dartistico

si prepara a diventare la capitale del movimento dartistico italiano. Dal 5 al 7 dicembre la città ospita infatti la Coppa Italia Steel e le Finali Nazionali Singolo e Doppio Steel. Tre giornate di grande sport che vedranno arrivare atleti da tutta Italia, pronti a sfidarsi in un clima di intensa competizione e spettacolo.

Mirandola: Natale con musica ne 'Il giorno dei pianoforti'

il Natale si accende con il ritorno del Trenino Natalizio gratuito, attivo dal 5 dicembre fino al 6 gennaio, e con la distribuzione delle nuove palline natalizie bidimensionali dedicate alla città, ciascuna arricchita da una fotografia storica.
Ma il momento più atteso sarà lunedì 8 dicembre, quando il centro storico si trasformerà in un percorso musicale diffuso per il “Giorno dei Pianoforti”. Due pianoforti a coda saranno a disposizione di chi vorrà suonarli, mentre un pianoforte a pavimento lungo sette metri offrirà uno spettacolo unico e interattivo, suonato esclusivamente coi piedi da musicisti e passanti.


Castelfranco Emilia: in centro, mercatini 'bio' e contadini

Sabato 6 dicembre il centro della città si trasformerà in un piccolo regno natalizio: Piazza Aldo Moro ospiterà il mercatino bio-solidale “BIO C’È”, con l’apertura della forma di Parmigiano Reggiano premiata al World Cheese Award e prodotta dagli studenti dell’I.I.S. “L. Spallanzani”. Nel pomeriggio, i bambini saranno accolti, sempre in Piazza Aldo Moro, dagli Elfi di Babbo Natale. Presso la Parrocchia di Cavazzona andrà in scena lo spettacolo di burattini “Fagiolino Fattucchiere Fortunato”: appuntamento dalle 16.30 in poi.Domenica 7 dicembre la festa si allarga ancora di più. Corso Martiri ospiterà i mercatini di arte, di ingegno e quello contadino, punti di ristoro e musica dal vivo con DJ set fino a tarda sera con la Après Slide. I più piccoli potranno divertirsi, sempre in Corso Martiri, con i giochi dei Balocchi di Natale, mentre a Manzolino le animazioni natalizie, i laboratori creativi, la camminata dei Babbi Natale e il mercatino del riuso accompagneranno i visitatori per tutta la giornata. Nel pomeriggio, le piazze del centro saranno animate da spettacoli teatrali e musicali, dai burattini de “Il Natale è in pericolo” e dal family show “The Grinchmas Adventure”. La Giornata della Disabilità - era il 3 dicembre, ma sarà valorizzata domenica - porterà su Corso Martiri, a partire dalle ore 11, laboratori, giochi e letture animate. Dalle 15 alle 19, in Piazza Aldo Moro, riapre il villaggio degli Elfi di Babbo Natale, mentre alle 17 sarà possibile, per chi ha un cane, in Corso Martiri, fare uno shooting fotografico a tema natalizio con i propri amici a quattro zampe.

Sassuolo: accensione del grande albero in piazza

Sabato 6 dicembre, l’appuntamento è in piazza Garibaldi per la cerimonia ufficiale di accensione dell’albero e delle luminarie natalizie. A partire dalle ore 18, la città si illuminerà con le decorazioni festive, accompagnata dalla musica di Matteo Camellini e Catriel Falcotti e dai saluti istituzionali del Sindaco.

Carpi celebra la 'sua tavola con Carpi De.Co. Story'

Il festival che il 7 e 8 dicembre porterà in Piazza Martiri degustazioni, show cooking e laboratori di cucina. Protagonisti saranno i prodotti certificati a Denominazione Comunale di Origine: dal cappelletto al bensone, dalla stria carpigiana al cotechino crudo fino alla mostarda fina. Due giornate che trasformano la tradizione culinaria in un vero e proprio spettacolo di sapori e cultura.

San Possidonio: La “Pcarìa e i Sapori di Una Volta”

Lunedì 8 dicembre, la piazza si riempirà di profumi e atmosfere d’altri tempi, con la rievocazione della macellazione del maiale, antica pratica contadina che diventa oggi un momento di festa e di comunità. Tra nebbia padana e freddo frizzante, l’evento celebra la storia e la gastronomia locale, offrendo un’esperienza autentica e coinvolgente.Per la segnalazione di eventi pubblici redazione@lapressa.itNella foto: spettacolo in centro a Finale Emilia in occasione della Festa della Sfogliata
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati