e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
notiziarioLa Provincia

Pavullo, ritorno al futuro del volo

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ultraleggero più moderno al mondo nasce a Pavullo. Il suo costruttore e pilota, Alberto Porto, mercledì lo farà decollare per una storica trasvolata atlantica. L'impresa è stata presentata domenica pomeriggio all'aeroporto di Pavullo. La Pressa c'era


  • Pavullo, ritorno al futuro del volo
  • Pavullo, ritorno al futuro del volo
  • Pavullo, ritorno al futuro del volo
  • Pavullo, ritorno al futuro del volo
  • Pavullo, ritorno al futuro del volo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La sfida di una trasvolata atlantica che si credeva impossibile, la sfida di un nuovo progetto tecnologico che disegna il futuro dell'aviazione civile, la sfida di un territorio e di persone che vogliono tornare a scrivere la storia.

C'è tutto questo e di più nella sfida di Alberto Porto, 51 anni, ingegnere aeronautico origine argentina ma italiano di terza generazione.

E' lui ad avere pensato, progettato e costruito nelle officine della Sea Avio di Pavullo il Risen, l'ultima frontiera degli aerei ultraleggeri.

Non solo capace di battere il record mondiale di velocità di categoria, con 323 km orari, ma anche di fare qualcosa di impensabile per un ultraleggero prodotto in serie.

Dotato di sistemi di navigazione degni dei grandi aerei, compirà un viaggio translatantico da 11mila chilometri in 5 tappe che lo porterà da Pavullo, con decollo previsto mercoledì 11 ottobre, a Montevideo, capitale dell'Uruguay.

Il Risen, il primo ad essere uscito dall'officina di Pavullo ed il suo papà Alberto, che lo guiderà in una impresa storica, sono presentati presso l'aeroporto Paolucci di Pavullo dove mercoledì il Risen decollerà per un viaggio destinato ad entrare nella storia.


Una performance del genere, a pari condizioni di volo con gli altri modelli simili disponibili, non è neppure ipotizzabile ed è invece realizzabile con il Risen grazie a un'efficienza di volo nettamente superiore.

Sono 11mila i chilometri che separano Pavullo da Montevideo, la capitale dell’Uruguay e la partenza è prevista il prossimo 11 ottobre dall’aeroporto “Paolucci”, passando sopra la Corsica, il Marocco, il Sahara occidentale, Gran Canaria, Capo Verde, Belo Horizonte in Brasile, fino all’atterraggio. È un’impresa, questa, che ricorda, pur con le mutate condizioni, quelle di Charles Lindberg, primo pilota ad effettuare la trasvolata atlantica, e di Italo Balbo, il primo a guidare un’intera formazione aerea di idrovolanti sull’Atlantico. Una prova, quella del Risen, resa possibile dall’opera di chi lavora con passione e competenza nel piccolo capannone di Pavullo, dove Alberto Porto ha fatto diventare italiano un progetto che era nato per essere svizzero. Quello che volerà è Il primo esemplare uscito dalla fabbrica pavullese: un orgoglio per la cittadina e per tutto il Frignano e che dimostra la grande capacità dei lavoratori impegnati. Già nel 2015, il Risen aveva ottenuto uno straordinario risultato: la conquista del record del mondo di velocità, certificato dalla Fai, a circa 323 km orari, polverizzando di oltre il 10% il precedente primato.

Ed è un velivolo del quale è già stata venduta l'intera produzione nei prossimi due anni. È anche significativo che l’impresa parta da Pavullo, dove, nel 1927, si concluse il primo corso della “Scuola di volo senza motore”, terminato con 27 allievi brevettati, con l’allora sottosegretario dell’Aeronautica Italo Balbo a valutare di persona gli aspetti organizzativi, addestrativi e promozionali, apprezzandone la validità e l’alta qualità dell’attività didattica. Fu così che pochi anni dopo, il 2 luglio 1931, nascevano l’Aeroporto di Pavullo e la “Scuola Centrale di Volo a Vela”. Corrispondenze storiche molto significative, che connotano il prossimo volo del Risen con ulteriori elementi di straordinarietà, oltre a quelli propri della trasvolata.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48