Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Per primi nel marzo 2015 (con atto ufficiale) in Consiglio Comunale, abbiamo lanciato un appello a tutte le rappresentanze politiche del Comune per lavorare unite al fianco dei comitati cittadini. Tale proposta fu rigettata sia dalla maggioranza che dalle altre opposizioni. Ebbene, venerdì i Comitati, che sono stati delegati dai cittadini per impedire la chiusura del punto nascita, hanno sottoposto chiare ed esplicite richieste a tutti gli schieramenti politici ma, gli stessi che si appellano all’unione, sono stati proprio gli unici a non sottoscriverli'. A parlare è Massimiliano Genitoni del M5S di Castelnovo Monti, il comune dell'Appennino reggiano che, come Pavullo, ha visto la chiusura del Punto nascite.
'L’incontro voleva essere una richiesta di revisione del patto Stato-Regioni per la gestione della sanità locale, peccato che mancasse una delle parti interessate: mancavano sia l’assessore alla sanità sia il presidente della Regione Bonaccini.
Vergognosa inoltre l’assenza dei primi cittadini dei comuni montani (con eccezione di quello del Municipio che ospitava l’evento) - continua Genitoni -. Le distanze, se ci sono state, le hanno volute creare proprio la Regione e gli amministratori locali, sottraendosi ad un confronto sia con i rappresentanti del nuovo Governo e soprattutto nei confronti dei propri cittadini che non meritavano certo questo silenzio istituzionale. I Comitati a fronte di un lavoro incessante di studio delle leggi e dopo anni di confronti con le istituzioni, stanchi di essere rincuorati con dolci parole che non hanno prodotto nessun risultato, hanno redatto un documento chiaro e puntuale con motivazioni e richieste più che legittime che si possono sintetizzare in: Riaprite subito i punti nascita in Regione, riaprite subito il punto nascita di Castelnovo ne’ Monti. Con grande senso di responsabilità e coerentemente con quanto sempre fatto a sostegno dei Comitati, come rappresentanza politica del territorio, noi consiglieri del M5S di Castelnovo Monti, abbiamo sottoscritto senza se e senza ma le loro richieste. Lo abbiamo fatto unitamente ai nostri rappresentanti in Regione e Parlamento, perché crediamo sinceramente che si debba lavorare tutti uniti si, ma al fianco dei cittadini e non di un partito'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>