e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Serra, inaugurata oggi la sede provvisoria della scuola media

La Pressa
Logo LaPressa.it

Grazie alla disponibilità del Comune di San Prospero sono stati allestiti dei moduli ad uso scolastico donati dal comune stesso


Serra, inaugurata oggi la sede provvisoria della scuola media
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Prima di tutto andava raggiunto l'obiettivo cruciale di ridare una scuola alle ragazze e ai ragazzi di Serramazzoni. La Regione Emilia-Romagna fin dal primo momento è stata al fianco del Comune, fino alla risoluzione del problema, condividendo ogni passaggio con la Prefettura di Modena”.  Così l’assessore regionale alla Protezione Civile, Paola Gazzolo, è intervenuta oggi all’inaugurazione a Serramazzoni, comune dell’Appennino modenese, della sede provvisoria della scuola media G. Cavani.

Dopo il sequestro disposto dall’autorità giudiziaria di parte dell’immobile che ospitava la materna e della struttura provvisoria delle medie di Serramazzoni, la Regione ha messo in campo un’importante attività di supporto all’amministrazione comunale per affrontare e superare la grave criticità, con l’obiettivo di trovare una soluzione la più veloce possibile, ma sicura, per gli studenti di Serramazzoni.

Grazie alla disponibilità del Comune di San Prospero sono stati allestiti dei moduli ad uso scolastico donati dal comune stesso, a cui sono stati aggiunti ulteriori moduli per rendere più funzionale la struttura e avere a disposizione tutte le aule e i servizi necessari.

“Da subito-spiega l’assessore Gazzolo- la Regione ha garantito la propria collaborazione per valutare soluzioni che potessero assicurare la continuità dei servizi scolastici. Per i primi interventi urgenti, la Giunta regionale, accogliendo la richiesta del comune di Serramazzoni, ha stanziato circa 240 mila euro”.

Grazie a queste risorse sono state realizzate le opere di fondazione e urbanizzazione dell’area dove sono stati collocati i moduli (73 mila euro); lo smontaggio, trasporto e rimontaggio della struttura modulare, degli impianti e dei servizi (42.800 euro); il noleggio dei moduli aggiuntivi necessari (124.

200).

Si aggiunge un contributo di 20 mila euro per il Comune di San Prospero per la risistemazione dell'area liberata dai moduli scolastici, con la demolizione della fondazione esistente. 

Per quanto riguarda le risorse economiche necessarie per la costruzione di un nuovo edificio, la Regione si è impegnata a prorogare i termini per l’impiego del contributo già stanziato di poco meno di 900mila euro, a fronte di un progetto di 1,13 milioni di euro di cui quasi 239 mila da parte del Comune di Serramazzoni, attingendo a fondi di adeguamento sismico e acconsentendo alla richiesta del Comune di modificare l’impiego iniziale. Anziché procedere alla ristrutturazione del vecchio plesso delle scuole medie, infatti, l’amministrazione comunale intende realizzare un Polo scolastico che comprenda scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

Inoltre, per quanto riguarda i finanziamenti programmati sempre con risorse della Banca europea per gli investimenti (BEI), la Regione ha attribuito al Comune di Serramazzoni un finanziamento di 1.166.440 euro per la costruzione di una nuova scuola primaria dal costo stimato in 1.530.000 euro. Il Comune concorre con risorse proprie per 363.600 euro.

'Ho voluto essere presente oggi all’inaugurazione della sede provvisoria della scuola media Cavani di Serramazzoni perchè questo taglio del nastro, oltre ad essere concretamente importante, rappresenta un esempio positivo di coordinamento tra le varie istituzioni locali: Provincia, Comuni e Regione. Complimenti dunque alla amministrazione di Serra e al sindaco Bartolacelli, al sindaco di San Prospero per la collaborazione attiva e ai presidenti di Provincia e Regione'. Così il capogruppo di Forza Italia in regione Andrea Galli, presente oggi al taglio del nastro della scuola di Serramazzoni, dopo il sequestro di parte dell’edificio che ospitava la materna e della struttura provvisoria delle medie. Ora attendiamo le risorse per la costruzione di un nuovo edificio' - chiude Galli.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48