Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Sisma e ricerche scientifiche in Emilia vige la regola del silenzio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il consigliere Spica: 'L'assessore Gazzolo ha chiesto alle università regionali ed alla sede regionale INGV di Bologna di tacere su eventuali segnalazioni di fenomeni geologici particolari'


'Sisma e ricerche scientifiche in Emilia vige la regola del silenzio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'In Emilia sussiste un fatto alquanto strano: è presente - ancora in rete - questo documento a firma dell'assessore Gazzolo della regione Emilia con delega al territorio nel quale permane la situazione che l'assessore Paola Gazzolo, con lettera del 1/8/2014, chiede alle università regionali ed alla sede regionale INGV di Bologna di 'tacere' su eventuali 'segnalazioni di fenomeni geologici particolari- (Determina 6512 del 15/05/2014) - se non prima vagliati da un addetto della Regione, ma non si sa chi sia costui o chi siano costoro, né quali siano esperienze e competenze. Mi chiedo allora se la scienza può essere imbavagliata dal divulgare notizie che riguardano la sicurezza dei cittadini'. A porre il quesito è il consigliere di minoranza di Bastiglia Antonino Spica.
'Ho avuto l'onore di conoscere casualmente alcuni esperti fra cui la professoressa Albina Colella, geologo e docente presso l'Università della Basilicata, che ho rivisto ad un convegno a Crema su trivelle e stoccaggi gas.

In entrambe le occasioni sono rimasto affascinato dalla sua competenza e dall'essere guerriera nell'esclusivo interesse del territorio; ma pensai anche che la Colella fosse matta: si era messa in testa di sfidare il colosso ENI e lo fece! Ne parlarono anche alcune trasmissioni fra cui 'Striscia la notizia' e 'Le Iene' circa le sue ricerche e studi che denunciavano l'inquinamento delle falde sull'invaso del Pertusillo in Basilicata. L'Eni intanto l'aveva querelata chiedendole un risarcimento di 5 milioni di euro. Ma la Prof. Colella non si fece intimorire, e recentemente è arrivata la sentenza che assolve Albina Colella e rigetta senza ma e senza se, l'istanza del 'cane a sei
zampe' - continua Spica -. Nella sentenza si legge: “Non vi è dubbio che la divulgazione dei risultati della ricerca costituisca legittima espressione del diritto di libertà di manifestazione del pensiero, sancito dall’art.

21 della Costituzione, e di libertà della Scienza garantita dall’art. 33 della Costituzione, senza limiti e condizioni”. Ora, se ENI in questo caso non è intoccabile, lo è forse il Pd emiliano? Quella lettera a firma Gazzolo, assurda prima, appare paradossale oggi dopo la sentenza. Certi politici che ricoprono incarichi importanti fanno voce grossa finché non trovano persone competenti e coraggiose, parlano ma non mordono, basta non demordere. Il guaio è che in Emilia abbiamo tanti politicanti, ma non abbiamo una Albina Colella. Recentemente anche su un invito da parte del professor Enzo Boschi di organizzare un pubblico incontro con la regione Emilia, la stessa regione pare 'sorda' poiché non mi risulta alcuna replica: dunque se da un lato hanno ragione Colella e Boschi, dall’altro lato o la Regione Emilia non ha competenze per controbattere, o forse entrambi? E’ necessario, se si ama veramente il territorio, che la politica ascolti la Scienza nell'esclusivo interesse dei cittadini, diversamente sarà perenne il conflitto di interessi. Il punto è che sul terremoto del 2012 e l’alluvione del 2014, si son prodigati in fretta a spegnere i riflettori su ciò che accadde. In molti hanno intrapreso una battaglia sui numeri e per certi aspetti anche io. Ma mi permetto di ricordare che ho fatto svariati chilometri su e giù per l'Italia ad incontrare persone e raccogliere atti e prove. E alla fine (lo scorso anno e dopo 4 anni), mi sono reso conto che di terremoto, su ciò che
accadde realmente sono in molti a non averlo compreso o, forse colpevolmente e inconsciamente, si rifiutano di affrontare le reali questioni'.
'Infine, che fine ha fatto il tanto decantato “modello Emilia” che Vasco Errani ha tentato di esportare in Centro Italia, con il ritornello del “non vi lasceremo soli”? - chiude Spica - Le inaspettate paventate dimissioni di Errani da Commissario in Centro Italia, non solo rappresentano l’ennesima gestione fallimentare di un modello, ma anche quel non attaccamento al territorio che si preferisce abbandonare per cercare altri “posti al sole”, non dimenticando che anche per il 2012, le colpe di Errani sui crolli hanno responsabilità evidenti come più volte accennato dalla Scienza libera e onesta'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06