Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Terremoto in Carpi Futura: si dimette il presidente Sergio Vascotto

La Pressa
Logo LaPressa.it

L’assemblea per la nomina del sostituto è ovviamente fissata per il 4 marzo, giorno successivo alle primarie fra Riccardo Righi e Giovanni Taurasi


Terremoto in Carpi Futura: si dimette il presidente Sergio Vascotto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Non c’è pace per l’associazione creata nel 2014 da Giliola Pivetti, proveniente dall’esperienza di Alleanza Per Carpi, assieme a diversi esponenti della società civile e dello scautismo carpigiano, capitanati dall’artigiano tessile Paolo Battini. Lista che, come noto, alle amministrative di quell’anno ha sostenuto la candidatura del dottor Giorgio Verrini. Sia la Pivetti che Verrini, negli ultimi anni, si sono sfilati dalla civica, soprattutto perché il resto della dirigenza non era d’accordo sulla loro ricerca di una convergenza politica con il PD di Alberto Bellelli.

Oggi l’associazione ha comunicato le dimissioni del presidente Sergio Vascotto, con uno scarno comunicato e senza dare motivazioni. L’assemblea per la nomina del sostituto è ovviamente fissata per il 4 marzo, giorno successivo alle primarie fra Riccardo Righi e Giovanni Taurasi: la data spartiacque per la politica carpigiana tutta.

Sullo sfondo, come noto, ci sono due ipotesi legate appunto all’esito delle consultazioni della sinistra: laddove dovesse vincere il “conservatore” Righi, schienato sulle posizioni della giunta uscente, Carpi Futura potrebbe imbarcare lo stesso Taurasi, comunque vicino alle posizioni di rottura e discontinuità manifestate a più riprese dalla civica, e candidare l’ex vicesindaco Morelli, puntando al ballottaggio e cercando al primo o al secondo turno la convergenza del centrodestra; laddove – come è più probabile al momento – dovesse prevalere invece la “novità” Taurasi, in questa fase molto più attivo, concreto e pragmatico rispetto al cicaleggiante architetto, i civici potrebbero valutare la convergenza con il centrosinistra, riappacificandosi con gli ex Pivetti e Verrini, nel mentre confluiti in Azione e già pronti a sostenere pancia a terra Taurasi. In questa operazione potrebbero essere anche coinvolti i 5 Stelle, in estrema difficoltà dopo le improvvide uscite di Monica Medici e le smentite regionali, e – perché no – anche i centristi di Rossano Bellelli, primo fra tutti a proporre qualche anno fa l’entrata nella giunta attuale di Carpi Futura. Basterebbe trovare un totem comune: che potrebbe essere il sempre efficace richiamo pretestuoso al fascismo della destra populista, trainata da Michele Barcaiuolo e dalla moglie Annalisa Arletti, più volte evocato dal grande vecchio democristiano in queste uscite pre-elettorali.

Magath

Magath Felix
Magath Felix

Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul dirett..   Continua >>


GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Ecco 'Bella Carpi': la lista di ..
'Il Comitato ha espresso l'intendimento di accompagnare nel suo percorso elettorale il ..
03 Aprile 2024 - 20:12
Spilamberto, a fuoco tre camion in ..
Alle 17.45 di oggi pomeriggio. Pare che l'incendio sia scaturito durante alcune lavorazioni ..
03 Aprile 2024 - 20:00
San Cesario, Zuffi si ricandida a ..
'Le consultazioni hanno evidenziato un giudizio molto positivo del lavoro di questi anni e ..
03 Aprile 2024 - 18:09
Maranello, inaugurata la sede del ..
Le forze politiche e le due liste civiche che lo sostengono hanno ribadito le ragioni della ..
03 Aprile 2024 - 17:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48