e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Vignola, assume e licenza 13 braccianti per intascare disoccupazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Scoperto dai Finanzieri di Modena una frode da 50mila euro messa in campo da un imprenditore di origine pugliese


Vignola, assume e licenza 13 braccianti per intascare disoccupazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Scoperto dai Finanzieri di Modena una frode messa in campo da un imprenditore di origine pugliese, da tempo residente a Vignola, il quale, servendosi della compiacenza di un prestanome, ha consentito a 13 pseudo braccianti agricoli di intascare indebitamente l’indennità di disoccupazione ASPI per un importo complessivo superiore a 50.000 euro.
Infatti, negli anni 2018 e 2019 l’impresa facente capo al reale dominus della vicenda, solo formalmente intestata ad una cosiddetta “testa di legno”, con sede a Vignola, ha fittiziamente assunto e licenziato 13 braccianti agricoli con la sola finalità di consentire a questi ultimi di maturare il numero di giornate lavorative utili ai fini della presentazione della domanda prodromica a conseguire quindi l’indennità di disoccupazione.
Le indagini hanno consentito di accertare che l’azienda, costituita per svolgere attività di coltivazione di ortaggi, non ha mai praticato alcuna attività lavorativa, nonostante avesse anche predisposto falsi contratti per la conduzione di fondi agricoli.


Tuttavia le investigazioni ed i controlli incrociati svolti dai Finanzieri della Tenenza di Vignola nei confronti dei finti dipendenti, tutti residenti nel foggiano, hanno smascherato l’illecito meccanismo: nessuno dei fantomatici braccianti è stato in grado di documentare i tempi ed i luoghi dove avessero prestato la supposta attività lavorativa, sino al punto di non conoscere le generalità e gli estremi identificativi del supposto datore di lavoro. Gli stessi terreni dove sarebbero state documentate le simulate coltivazioni, in concreto, non sono mai stati nella disponibilità della falsa azienda agricola al punto che i legittimi proprietari dei fondi erano completamente ignari che sulle proprie terre potessero operare terzi con autonomi lavoratori.
A finire nei guai sono stati tutti i protagonisti della vicenda: l’organizzatore della frode, il prestanome compiacente ed i 13 beneficiari delle indennità che, in concorso tra loro, sono stati denunciati dai Finanzieri vignolesi. Inoltre, i “furbetti” sono stati anche oggetto di distinta segnalazione ai competenti Uffici erogatori per l’avvio delle procedure di sospensione e di recupero delle somme indebitamente percepite.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48