Carpi, non solo Morelli: ecco il totonomi della futura giunta Righi
Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
notiziarioLa Provincia

Carpi, non solo Morelli: ecco il totonomi della futura giunta Righi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in quota AVS, e di una fra Stefania Gasparini e Mariella Lugli


Carpi, non solo Morelli: ecco il totonomi della futura giunta Righi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La campagna elettorale sarà ancora lunga, le liste ancora da presentare, ma per comuni come Carpi - nei quali il vincitore è già certo ancora prima di iniziare - è già il momento della ripartizione delle cariche. In questi giorni, infatti, il PD e gli alleati si sono riuniti più volte per decidere la composizione della giunta. E, salvi gli ultimi ritocchi finali, la quadra pare essere stata trovata.

Intanto c'è da partire capendo a quale gruppo faccia riferimento il sindaco Riccardo Righi. Aspetto non scontato, in quanto Righi non è un esponente del PD. La coalizione ha condiviso l'attribuzione di Righi all'alleanza fra Rossano Bellelli e Marc'Aurelio Santi, che coprono anche la componente di Italia Viva di Saverio Catellani. Avuto il sindaco, i grandi vecchi della politica dovranno poi accontentarsi di incarichi di rincalzo, in enti e società controllate.

Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in quota AVS, e di una fra Stefania Gasparini e Mariella Lugli per il PD. Con l'ex vicesindaco, da rinominare per un terzo mandato in eventuale deroga all'istruzione, in vantaggio rispetto alla collega. Per la quale è comunque pronto un incarico di prestigio in ambito sanitario.

A chiudere la compagine femminile ci sarà poi la new entry Alice Cavazza: architetto novese, molto gradita a Righi e per questo nel listino bloccato del sindaco, ne prenderà il posto come assessore all' urbanistica.

Nessuna riconferma invece fra gli assessori maschi. Fra i nuovi ci sarà innanzitutto Simone Morelli, che, grazie al grande lavoro del commissario di Azione Paolo Zanca, sarà anche vicesindaco, alla cultura, centro storico e sport - smentendo in questo modo le malevole voci che lo davano fuori dalla compagine elettiva locale in virtù di non si sa quali accordi segreti.

Il PD esprimerà almeno due esponenti da scegliere fra l'attuale capogruppo in consiglio comunale Maurizio Maio, l'ex capogruppo Marco Reggiani e la new entry Giovanni Maestri. Sempre nel PD Mauro D'Orazi, se rieletto, potrebbe essere promosso presidente del consiglio comunale.

Ci sarà poi da valutare per l'eventuale settimo assessore, carica che Righi potrebbe riservarsi di nominare in un secondo momento come fece il predecessore Alberto Bellelli. Per l'incarico sarebbero pronti il noto barista Marco Nonno Pep e l'imprenditore tessile Bruno Pompeo, entrambi perdonati per l'appoggio - logistico e politico - dato a Taurasi nelle primarie. Così come lo scalpitante dottor Giorgio Verrini. Ma ci potrebbero essere sorprese, con Righi pronto a pescare fuori dalla politica locale. Certa invece la nomina a sua portavoce di Elena Brina, responsabile della sua campagna elettorale. Con Simone Tosi che verrà dirottato, dopo un necessario periodo di quarantena, alla presidenza di Aimag.
Magath

Magath Felix
Magath Felix

Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul dirett..   Continua >>


GIFFI NOLEGGI

MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
La Provincia - Articoli Recenti
Aimag, sicurezza, ospedale e Ztl: il confronto tra i candidati di Carpi
Riccardo Righi, Monica Medici, Annalisa Arletti e Davide Verri si sono confrontati nel ..
25 Maggio 2024 - 14:26
'Maranello, bene confiscato: dal centrodestra attacco squallido'
'Ci stupisce che un attacco così squallido e strumentale arrivi anche da una candidata ..
25 Maggio 2024 - 13:57
'Maranello, bene confiscato: strumentalizzata la sua funzione'
'Forse la portata mediatica dell’intera operazione di recupero dei beni confiscati sia ..
25 Maggio 2024 - 07:25
Mirandola: bimbo intrappolato in auto, liberato dalla Polizia Locale
Il piccolo era rimasto chiuso nell'autoveicolo dopo aver accidentalmente premuto il tasto di..
24 Maggio 2024 - 17:57
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48