Acof onoranze funebri
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

'Aumenti Acer, cosìil Comune fa cassa sui più deboli'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La lettera della figlia di una 93enne affetta da Alzheimer e riconosciuta dalla Commissione Medica invalida grave 100%


'Aumenti Acer, cosìil Comune fa cassa sui più deboli'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Da pochi giorni mia madre ha ricevuto la comunicazione, da parte dell'Acer-Modena, del nuovo canone d'affitto 2017  (Prot. 7603 del 04/06/2018). Nel dettaglio del regolamento, allegato, si fa riferimento alla delibera della Giunta regionale n. 739/2017 e al conseguente regolamento attuattivo con delibera del Consiglio Comunale di Modena n. 22 del 05/04/2018.  La sopra citata delibera stabilisce la decorrenza a partire dal 01.10.2017.

La nuova metodologia per determinare i canoni di locazione degli alloggi stabilisce il principio del 'canone minimo' comunque dovuto e introduce il 'canone oggettivo'. Quest'ultimo delega ai Comuni la possibilità di determinare alcuni valori di attuazione, ma nonostante ciò si arriva ad aumenti consistenti. Nel caso di mia madre si arriva ad un aumento mensile di 42,46 euro pari a un 30% in più rispetto al canone finora pagato.

Mi sono decisa a scrivere questa lettera pensando alle tante famiglie che vivono nelle case popolari che proveranno lo stesso stupore e la stessa rabbia per ciò che sta accadendo. Considerando che mia madre è una 'grande anziana (93 anni) affetta da Alzheimer e riconosciuta dalla Commissione Medica invalida grave 100%'; mi chiedo come mai siano sempre le persone più deboli e con redditi modesti a dover pagare aumenti e per quale scopo? La casa dove alloggia mia madre risale agli anni ‘30, non ha ascensore, ha ancora le mattonelle rosse esagonali e viene fatta pochissima manutenzione.

Molte delle migliorie interne sono state pagate con la sua modesta pensione. Allora quali sono i motivi di questi aumenti? Quali buchi di bilancio si devono ripianare?
Nella delibera del Consiglio Comunale di Modena citato si legge, a giustificazione degli aumenti, “nel corso degli ultimi anni si è comunque potuto osservare un costante decremento dei canoni”: come è possibile che i redditi dei pensionati, che godono di una pensione fissa, possano essere responsabili del decremento dei canoni?

S.T.

Nella foto il presidente Acer Gabriele Casagrande che per questo incarico (ricoperto dal 2012) percepisce 3.553 euro lordi al mese. Tra le altre cose Casagrande (ex sindacalista Cisl e assessore provinciale) ha suonato il clarinetto nella banda comunale e ha fatto parte del gruppo di voci bianche che animavano le liturgie


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Società Dolce: fare insieme

Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Polizia locale Modena, personale ..
Dallo scorso anno per esempio non è più possibile ottenere di persona da tali uffici il ..
27 Novembre 2023 - 10:41
Modena, Chiese del centro storico: ..
L'importante è allestire un Natale laico (pardon, laicista) fatto di vacue luci, dispendio ..
25 Novembre 2023 - 16:20
Carpi, Taurasi: 'Io renziano? Sono ..
Taurasi nella sua nota nulla dice, non smentisce nè conferma, il retroscena circa la sua ..
24 Novembre 2023 - 21:01
Modena, degrado infinto: parchetti ..
Presenziano con regolarità nullafacenti che, seduti sulle panchine, fumano, sporcano e ..
24 Novembre 2023 - 11:21
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36