Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Modena in campo per il terzo consecutivo posticipo domenicale: al Braglia arriva la Cremonese, terza in classifica a quota 50 punti.
I grigiorossi hanno giocato al Braglia 25 volte: nei precedenti ci sono 14 vittorie del Modena, 7 pareggi e 4 vittorie della Cremonese, che non vince a Modena dal 21.12.1997, 2 a 1 per i grigiorossi, campionato di serie C1; l’ultima al Braglia risale invece al 26.10.2005, campionato di serie B, finì 3 a 0 per il Modena con le reti di Bucchi e doppietta di Asamoah.
La Cremonese è al momento la squadra che fuori casa ha ottenuto il maggior numero di punti, 27 in 13 gare esterne giocate, frutto di 8 vittorie, 3 pareggi e 2 sole sconfitte, condite da 19 reti segnate e solo 10 subite.
Di contro un Modena che viaggia con il freno a mano tirato; nelle ultime 15 partite, i gialli hanno vinto due sole volte, totalizzando 14 punti (media punti 0,93 a partita). Addirittura la classifica parziale delle ultime dieci giornate, nelle quali il Modena ha vinto una volta sola (3 a 0 al Parma, ad oggi l’ultima vittoria dei gialli in campionato) dice che il Modena ha conquistato solo 9 punti (media 0,9 a gara) ed è al terzultimo posto in questa classifica parziale, appaiato alla Sampdoria, con 9 punti (ma rispetto alla quale è in svantaggio in virtù dello scontro diretto perso al Braglia), ed è seguito solo da Cittadella, 7 punti, e Lecco, 5 punti; dunque un ritmo da playout e non da playoff.
La partita di oggi arriva al momento giusto; al Modena serve cambiare passo, per liberarsi dalla pareggite: contro le grandi i gialli hanno sempre estratto dal cilindro grandi prestazioni e grandi risultati; una vittoria potrebbe rappresentare il punto di svolta per affrontare le ultime dieci gare di campionato con l’acceleratore a tavoletta. Al Modena servirà giocare con massima attenzione e cattiveria agonistica, cercando di fare quel salto di qualità, anche nei dettagli, che a volte rappresenta la differenza. Per provare a proseguire la striscia di risultati, Bianco dovrebbe confermare il 3-5-2; ai soliti assenti Gargiulo e Guarino, si aggiungono quelle di Strizzolo e Duca, squalificati, mentre torna a disposizione Cotali che ha scontato il turno di squalifica; in porta Seculin, davanti a lui difesa a tre con Riccio, Zaro e Cauz; a centrocampo probabile Ponsi a destra mentre sicuri sono Gerli, Palumbo e Corrado; per l’altra maglia a centrocampo ballottaggio tra Battistella, Magnino e Santoro; davanti confermata la coppia Gliozzi e Abiuso; come sempre Bianco sceglierà negli istanti che precedono il calcio di inizio, sulla base del lavoro settimanale.
Arbitra l’incontro Marcenaro di Genova, con il quale il Modena ha 2 soli precedenti con una vittoria e una sconfitta; la Cremonese ha invece incrociato l’arbitro ligure in tre occasioni, con una vittoria, un pareggio e una sconfitta.
Calcio di inizio alle ore 18.30 allo stadi Braglia, dove sono attesi circa diecimila spettatori di cui circa 700 provenienti da Cremona.
Corrado Roscelli
Foto Modena Fc
Corrado Roscelli
Come on rise up, schiena dritta, testa alta e sguardo verso l'infinito. Lo sport è una lezione di vita...
Continua >>