Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Pallavolo, Anderlini Lab: la 'scuola' si fa 'azienda'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Presentato nella sede del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma il progetto AnderliniLab targato Scuola di Pallav


Pallavolo, Anderlini Lab: la 'scuola' si fa 'azienda'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' stato presentato ufficialmente ieri nella prestigiosa sede del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma il progetto AnderliniLab targato Scuola di Pallavolo e Genius Faber. Il progetto è dedicato a percorsi di formazione aziendale attraverso i metodi e i valori tipici del mondo sportivo e acceleratore di start up sportive.

La mattinata si è aperta alle ore 12 con i saluti di Lorenzo Dallari, il quale ha condotto la platea di oltre 150 persone in un viaggio che ha attraversato gli ultimi tre decenni di storia, dal 1985 a oggi. 30 anni che hanno segnato il mondo e hanno contribuito a creare il contesto ideale per la nascita e lo sviluppo della Scuola di Pallavolo Anderlini, grazie ai suoi fondatori Rodolfo Giobbe Giovenzana e Andrea Nannini.

Siamo orgogliosi di essere in questa storica sede, centro nevralgico dello sport nazionale - ha affermato Marco Neviani, Presidente della Scuola di Pallavolo Anderlini,  Luogo ideale per presentare un progetto coraggioso come AnderliniLab, un altro modo di fare sport e fare impresa.

Da anni le istituzioni sportive chiedono alla base sociale di fare un passo avanti verso la professionalizzazione dello sport. AnderliniLab vuole fare questo: aprire un tavolo di confronto con il mondo dell'impresa e parlare allo stesso livello.


Per Rodolfo Giobbe Giovenzana, fondatore della Scuola di Pallavolo e ideatore di AnderliniLab,
 'Questo progetto segna in cambio epocale nel mondo dello sport. La pallavolo ha cambiato la mia vita, perché sono riuscito a fare della mia passione il mio lavoro. Come disse Confucio, se ami il tuo lavoro non lavorerai mai un giorno nella tua vita. Io ho realizzato questo sogno e ora desidero lo stesso per le nuove generazioni.

Alberto Peretti, filosofo e fondatore di Genius Faber
, Le persone sono al centro delle imprese. Dobbiamo riappropriarci delle relazioni umane e in questo lo sport ci può aiutare. Noi di Genius Faber ci occupiamo dei 'perché' che sorreggono le aziende.

Scuola di Pallavolo si occupa dei 'perché' che sorreggono le società sportive. Insieme faremo squadra in questa nuova avventura chiamata AnderliniLab.


Giovanni Esposito, Segretario Generale della Federazione Badmington e relatore AnderliniLab,
 In un periodo in cui spesso di abusa della parola 'responsabilità sociale', attività spesso depauperata a fini meramente commerciali, qui stiamo riscoprendo l'importanza di fare rete. Il segreto della Scuola di Pallavolo, dello sport è la capacità di fare la cose 'assieme'. In quest'ottica, AnderliniLab è un progetto visionario e coraggioso.

Andrea Zorzi, atleta, attore e relatore AnderliniLab, Lo sport ultimamente si sta riempiendo di retorica, nel senso più spurio del termine. Le nuove generazioni corrono il rischio di perdere il senso intimo delle parole, come 'passione' ad esempio, che acquisisce sempre più un'accezione frivola, e abbandona la sua anima volta anche al sacrificio e all'impegno. Oggi parliamo di dare una nuova opportunità allo sport: non vederlo solo fine a se stesso, piegato a un risultano, ma riscoprirlo come mezzo per un altro fine, ad esempio quello di fare meglio impresa.

Irene Bongiovanni, Presidente Nazionale Confcooperative Cultura Turismo Sport, I numeri ce lo dicono: la cultura e lo sport sono ambiti che contribuiscono alla ricchezza di un paese, anche in termini economici e di posti di lavoro. E' necessario agevolare chi decide di intraprendere questo percorso, dando loro strumenti e forme giuridiche adeguate e sicure per svolgere al meglio la propria attività Confcooperative da qualche tempo impiega le proprie energie per promuovere la forma cooperativa come sostituto dell'associazione sportiva. D'altra parte, per fare una cooperativa bisogna essere almeno in tre. Anche la cooperativa è sport di squadra.
 

Non è mancato lo spazio per gli interventi delle istituzioni sportive, rappresentate da CONI Nazionale, nella persona di Franco Chimenti, Vicesegretario Vicario; FIPAV Nazionale, nella persona di Franco Bertoli; Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella persona di Carlo Magri. Un ringraziamento personale a tutti loro e agli enti da rappresentati per aver dare supporto istituzionale e operativo per portare avanti un progetto come AnderliniLab e a presentarlo nella Capitale d'Italia e dello Sport.

'Educational2 chiuderà, domenica 2 dicembre, con l'intervento del Presidente del CONI Giovanni Malagò, che parlerà dell'importanza del contributo dello sport ai fini della creazione di nuovi posti di lavoro e di una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp
Articoli Correlati
Volley: Moma Anderlini vice campione regionale
Sport
25 Aprile 2024 - 23:48
Il 9 febbraio 1895 Morgan inventa la pallavolo
Accadde oggi
09 Febbraio 2024 - 06:52
Volley: Moma winter cup incorona le sei regine
Sport
30 Dicembre 2022 - 01:28
Volley: il grande ritorno della Moma Winter Cup
Sport
27 Dicembre 2021 - 18:05

Sport - Articoli Recenti
Modena-Sudtirol: vittoria necessaria ..
Gara dei destini incrociati quella di sabato per mister Bisoli che sulla panchina del ..
26 Aprile 2024 - 16:36
Volley: Moma Anderlini vice campione ..
Andrea Bertoni è stato premiato come miglior centrale della Final Four Regionale, mentre..
25 Aprile 2024 - 23:48
Rugby: corsa Giacobazzi fermata dalla..
I biancoverdeblù perdono 31-17 con la capolista, che conquista aritmeticamente la serie A ..
21 Aprile 2024 - 23:04
Il Volley Modena si congeda dal ..
Le ragazze di coach Di Toma trascinate dai colpi di Bozzoli e Bartesaghi, si mantengono in ..
21 Aprile 2024 - 19:15
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40