Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Arresto via Anderlini a Modena, Polizia locale agisce per la sicurezza di tutti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il Sulpl stigmatizza e trova preoccupanti, considerando anche la tensioni sociali in cui versa il Paese, commenti che possano ingenerare contrapposizione tra la Polizia locale e la cittadinanza'


'Arresto via Anderlini a Modena, Polizia locale agisce per la sicurezza di tutti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'In merito ai vari commenti e alle polemiche innescate da alcuni, relativi a quanto avvenuto ieri in via Anderlini, davanti alla scuola 'English Primary School', il Sulpl, il sindacato della Polizia Locale, non può esimersi dall'evidenziare in primis che non vi è aumento di casi di tensione tra Polizia locale e residenti della Sacca, come affermato dall'avvocato Giacobazzi'. A interveniere con una nota sui fatti di ieri in via Anderlini è la referente del Sulpl Elisa Fancinelli (nella foto).

'Lo sfortunato episodio di ieri è da ricollocarsi nella normale attività di controllo e prevenzione svolto giornalmente dagli agenti, il cui lavoro è improntato alla correttezza e alla sicurezza di tutti i coinvolti.
Ricollocando l’evento nell’ambito di una normale attività lavorativa, si rileva che in talune circostanze è necessario intervenire con maggiore determinazione per opporsi ad eventuali resistenze e aggressioni - afferma Elisa Fancinelli -.

In questi casi gli agenti ricevono l’assistenza dei colleghi che lavorano salvaguardando la sicurezza di tutti i coinvolti, compresi i cittadini, agendo professionalmente e in sinergia tra di loro in modo da limitare il più possibile le conseguenze, sfruttando anche le esperienze maturate nel corso degli anni, in cui il numero di agenti coinvolti è solo una delle tante circostanze da prendere in considerazione. Nello specifico, per contenere un soggetto non collaborativo e violento, come il caso in questione, il numero di agenti impiegati, tre, serve proprio per evitare che si inneschi una 'vera' colluttazione, salvaguardando anche l'incolumità dello stesso arrestato'.

'Si prende atto con rammarico che Giacobazzi, anzichè prendere le parti di chi rispetta le regole e chi cerca, con sempre più fatica di farle rispettare, come la Polizia locale, si schieri di fatto con chi oltre a compiere atti vieti, aggredisce gli agenti intervenuti: vogliamo rammentare a Lui e a tutti i cittadini, che gli agenti devono seguire le direttive del comandante e del sindaco, come previsto dalla legge quadro della Polizia locale - chiude Elisa Fancinelli -.

Invitiamo quindi il consigliere Giacobazzi, il cui partito fa parte della maggioranza di Governo, ad attivarsi con i suoi compagni di partito affinchè venga approvata la legge di riforma che la categoria aspetta da oltre trent'anni. Infine l’attività degli operatori della Polizia locale è a servizio e a fianco di tutti i cittadini, pertanto il Sulpl stigmatizza e trova preoccupanti, considerando anche la tensioni sociali in cui versa il Paese, commenti che possano ingenerare contrapposizione tra la Polizia locale e la cittadinanza'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Mostra di Saltini, originalità ..
La tesi con tanto di dimostrazioni fotografiche è stata pubblicata da La nuova bussola ..
22 Aprile 2024 - 08:48
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24