Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Rugby: la Giacobazzi Modena sfata il mito Florentia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Vittoria 17-13 nell'esordio di campionato, sfida equilibrata allo stadio Luciano Zanetti di Collegarola


Rugby: la Giacobazzi Modena sfata il mito Florentia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Giacobazzi sfata il tabù Florentia e inaugura la stagione con una vittoria. Allo stadio Luciano Zanetti di Collegarola è andata in scena una sfida equilibrata tra due squadre intenzionate ad avere un ruolo da protagonista nel campionato. La spunta Modena, che ha voluto di più la vittoria e ha avuto il merito di crederci anche quando i gigliati sembravano aver messo in ghiaccio il risultato. Il successo in rimonta per 17-13 è il giusto premio alla tenacia della squadra di coach Rovina e a una prestazione di spessore, soprattutto nella ripresa.  

È nei secondi 40 minuti infatti che i geminiani costruiscono la rimonta. Nel primo tempo l’approccio non è dei migliori e serve la meta ospite di Delli Carpini al 10’ a innescare la reazione del Giacobazzi. Michelini dalla piazzola riduce le distanze e Modena prende coraggio, ma la fase offensiva stenta e di pericoli Florentia non ne corre.

Nel finale di tempo l’apertura viola Delli Carpini sceglie di interrompere l’avanzamento per cercare i pali con un drop e va a segno: Modena va a riposo sotto di sette punti, decisamente troppi rispetto a quanto mostrato dal campo.  

Nella seconda frazione il Giacobazzi aumenta i giri, ma è ancora il piede di Delli Carpini a colpire al 17’ e a portare i suoi avanti di 10 punti. Negli ultimi 20 minuti capitan Michelini e compagni trovano le forze per ribaltarla, con applicazione, ordine e quella concretezza che era mancata nell’ora di gioco precedente. È la mischia a prendersi la scena: la prima marcatura la firma Malisano al 25’, il bis è firmato al 30’ da Rizzi, entrambe trasformate da Michelini, per un totale di 14 punti che significano sorpasso. Nel finale Florentia prova a ributtarsi in avanti, senza creare troppi problemi a un Giacobazzi deciso a non lasciarsi sfuggire l’occasione.

 

Il Giacobazzi interrompe la serie negativa nelle sfide con Florentia e comincia come meglio non poteva la sua stagione ovale. Unica macchia della domenica biancoverdeblù è l’uscita dal campo del tallonatore Alessandro Rizzi nel finale di gara, a causa di un infortunio al gomito la cui entità verrà valutata nei prossimi giorni.  
 
Tabellino 

Giacobazzi Modena Rugby 1965-Florentia Rugby 17-13 

Marcature: 10’ meta Delli Carpini tr Delli Carpini, 14’ cp Michelini, 40’ drop Delli Carpini; 57’ cp Delli Carpini, 65’ meta Malisano tr Michelini, 70’ meta Rizzi tr Michelini. 

Giacobazzi Modena: Assandri; Mazzi, Orlandi, Kubler (42’ Pilati), Petti; Michelini (78’ Draghicchio), Esposito (46’ Lloyd); Debortoli, Flores, Carta (48’ sost. temp. Operoso); Cojocari (58’ Venturelli L.), Bellei M.; Malisano, Rizzi (78’ Operoso), Morelli. Non entrati: Flammia, Bellei S. All. Rovina.  

Florentia Rugby: Valente; Bastiani, Ferrara, Venturi, Malagigi; Delli Carpini, Pietramala; Timperanza, Baggiani, Gatta; Zonta, Cecconi; Trechas, Guidotti, Scotini. A disposizione: Ardori, Patruno, Biagioni, Palmiotto, Stefanini, Cozza, Gianassi. All. Ferraro. 

Arbitro: Iacopo Fioravanti (Roma). 

Note: Ammoniti: 13’ Baggiani  (Florentia), 47’ Morelli (Giacobazzi Modena), Timperanza (Florentia). Risultato primo tempo: 3-10. Punti conquistati in classifica: Giacobazzi Modena 4, Florentia 1. 

Serie B (girone 2), risultati 1° turno: Firenze-Imola 67-7 (5-0), Giacobazzi Modena-Florentia 17-13 (4-1), Cus Siena-Viadana B 10-38 (0-5), UR San Benedetto-Bologna Rugby 11-31 (0-4), Highlanders Formigine-Jesi 21-16 (4-1). Riposa: Lions Amaranto. 

Classifica: Firenze, Viadana B 5, Giacobazzi, Highlanders Formigine, Bologna Rugby 4, Florentia, Jesi 1, Lions Amaranto, UR San Benedetto, Cus Siena, Imola 0.  

Prossima giornata, 2° turno (15/10/2021): Imola-Giacobazzi Modena, Florentia-Lions Amaranto, Jesi-Cus Siena, Rugby Viadana B-UR San Benedetto, Bologna Rugby-Highlanders Formigine. Riposa: Firenze.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Rugby: corsa Giacobazzi fermata dalla..
I biancoverdeblù perdono 31-17 con la capolista, che conquista aritmeticamente la serie A ..
21 Aprile 2024 - 23:04
Il Volley Modena si congeda dal ..
Le ragazze di coach Di Toma trascinate dai colpi di Bozzoli e Bartesaghi, si mantengono in ..
21 Aprile 2024 - 19:15
Formula 1, in Cina domina Verstappen:..
Quarto e quinto posto finale per le due Ferrari, così come era avvenuto nella gara sprint: ..
21 Aprile 2024 - 17:21
Il Sassuolo affondato al Mapei: tre ..
0-3 il risultato finale. Una sconfitta che allontana pericolosamente il Sassuolo, ora ..
21 Aprile 2024 - 16:52
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40