'Ho avuto una conversazione telefonica, molto cordiale, con il neo candidato Michele de Pascale. Bene l'impegno assicurato dal candidato per operare per una Regione sempre più forte ed unita: insieme all'Assessore Vincenzo Colla, al quale va il ringraziamento per la sua scelta responsabile e di amore per la Regione, stanno sostenendo un percorso costruttivo per attivare insieme la fabbrica del programma e potenziare le strategie vincenti di un grande territorio'. Così Giancarlo Muzzarelli pochi giorni fa ha salutato la candidatura di Michele De Pascale a presidente della Regione per il Pd.
E' evidente come per il 69enne sindaco uscente l'obiettivo non sia la 'semplice' elezione a consigliere regionale, data per scontata negli ambienti Dem, ma come egli voglia puntare al 'bersaglio grosso': un assessorato, possibilmente alla sanità, forte della sua esperienza da presidente Ctss e osannato dal direttore generale dell'Azienda ospedaliera, Claudio Vagnini, come il sindaco più competente e attento del globo terracqueo (video sotto).
Aggrappata politicamente al sindaco è l'ex assessore Ludovica Ferrari che si gioca tutte le sue chance di entrare in Consiglio regionale sul ticket con Muzzarelli stesso. La Ferrari, in vista del voto di metà novembre (ufficializzato oggi dalla Priolo dopo la fuga a Bruxelles di Bonaccini), rappresenta il candidato outsider del Pd rispetto al trio che parte favorito composto dallo stesso Muzzarelli, dall'ex sindaco di Formigine Maria Costi e dall'uscente Luca Sabattini.
Giuseppe Leonelli