Opinioni Le Vignette di Paride

La festa è finita

La festa è finita

In arrivo tagli su scuola e sanità


1 minuto di lettura

La spesa per l’istruzione si riduce, a legislazione vigente, di 4 miliardi nel triennio, cioè di circa il 10%. Come riporta il Corriere della Sera, si passa da 48,3 a 44,4 miliardi nel giro di tre anni, con una riduzione delle risorse sia per l’istruzione primaria (da 29,4 a 27,1 miliardi di euro) che per quella secondaria (da 15,3 a 14,1 miliardi).

La voce che subirà i maggiori tagli sarà quella dei fondi per i docenti di sostegno, un miliardo nel ciclo primario, 300 milioni in quello secondario. Di contro, la spesa per Quota 100 crescerà tra il ‘19 e il ‘21 di 4 miliardi.
Sempre secondo i dati riportati dal Corriere, Quota 100 proietterà ad oltre 100 miliardi di euro la spesa per tutte le politiche previdenziali, che passa da 96,4 a 100,2 miliardi tra il ‘19 e il ‘21.

Intanto i due miliardi di aumento del Fondo sanitario nazionale (Fsn) nel 2020 e il miliardo e mezzo in più per il 2021, promessi dalla legge di Bilancio sulla base di un preciso accordo tra Regioni e Governo, rischiano di saltare a causa della “variazione del quadro macroeconomico”.

Insomma i tempi del balconcino festoso di Di Maio sono ormai lontanissimi.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Articoli più Letti C’era una volta la Festa dell’Unità

C’era una volta la Festa dell’Unità

Riviera vuota: finalmente il 'restate a casa' ha funzionato

Riviera vuota: finalmente il 'restate a casa' ha funzionato

Le scelte del ministro

Le scelte del ministro


Warning: getimagesize(/var/www/vhosts/lapressa.it/httpdocs/articles/072320/trump-putin.jp2): Failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/lapressa.it/httpdocs/include/header_new.php on line 92
Ferragosto ad Anchorage

Ferragosto ad Anchorage

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Articoli Recenti Addio Stefano Benni, in Paradiso apre il bar Sport

Addio Stefano Benni, in Paradiso apre il bar Sport

Carpi, se destra e sinistra fingono di litigare sulla sicurezza

Carpi, se destra e sinistra fingono di litigare sulla sicurezza

Slogan in lavatrice

Slogan in lavatrice

Tragedia a Fanano

Tragedia a Fanano