Opinioni Lettere al Direttore

Trasformare uffici in abitazioni? E' concorrenza sleale

Trasformare uffici in abitazioni? E' concorrenza sleale

Un Comune cosi puntuale nel mandare le cartelle esattoriali e criticare chi alza gli affitti, senza rendersi conto di essere il responsabile degli aumenti


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Volevo commentare la recente disinformazione nonchè oserei dire persecuzione verso coloro che affittano appartamenti che per la giunta e per il Comune sono colpevoli di aumenti del 20-30% e di 'bolle speculative'. Inoltre aggiungo che questa idea di mettere mano alla destinazione d'uso di uffici al piacere del Comune per trasformarle in abitazioni è concorrenza sleale ed una pratica per cui dovrebbe intervenire l'associazione che tutela i locatori perchè non si è mai vista nemmeno in Russia ai tempi dell'Unione sovietica un intervento del genere.
Ricordo infatti che innanzitutto i prezzi degli affitti sono aumentati poichè pagando le tasse, inclusa Imu, Irpef..., il carico fiscale in Italia è spaventoso e ti mangia oltre metà del tuo intero incasso. Tra l'altro le detrazioni - tra cui i fantomatici bonus - vengono saldati in anni e spesso non sono accessibili dalla maggior parte dei locatori. Ora aggiungiamo le non tutele dei locatori che si trovano come nel mio caso conduttori che hanno lasciato voragini di 12 mesi da pagare causa Covid, caldaie a pezzi e infissi da rifare e ditemi voi di cosa sta parlando il comune di Modena.
Comune, dal canto suo, cosi puntuale nel mandare le cartelle esattoriali e criticare chi alza gli affitti, senza rendersi conto di essere il principale responsabile degli aumenti.
Da locatore venderò tutto a questo punto cosi il Comune non prenderà più i soldi della mia Imu (e ne incasserà pertanto molti meno visto che tutti stanno facendo cosi) e si troverà a convertire forse i suoi uffici in stanze da affittare a persone più lungimiranti e meno ingorde.
Perdonate lo sfogo ma questa Italia al limite del comunismo sovietico non andrà da nessuna parte.
Gianluca Sighinolfi
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati