1) Aumento dei costi energetici e delle materie prime: Draghi ha provato a far passare in Europa il tetto al prezzo del Gas, volendo evidentemente primeggiare come ai tempi della BCE. Ma gli hanno riso in faccia: nonostante quello che hanno detto i giornali locali che parlavano di 'possibilità future' s'è beccato un bel 2 di picche da chi su quei prezzi ci lucra (Olanda), chi ha comunque soldi da spendere (Germania), chi è interessato fino a un certo punto avendo alternative (Francia). Avrebbe potuto fare come la Spagna, che senza chiedere niente a nessuno quel tetto l'ha messo e punto. Avrebbe anche potuto alzare il telefono, chiamare l'AD dell'Eni - controllata dal Tesoro - e suggerire di bloccare gli utili calmierando i prezzi - altro che tassare irrisoriamente gli extrautili. Cosa che potrebbero fare anche i nostri Sindaci con Aimag, Hera & co., ovviamente. Bloccare gli utili significa tenere le tariffe allineate ai costi in modo da guadagnare sempre la stessa cifra in euro, non in percentuale sui costi come fanno adesso. Semplice, no? Stessa cosa per le materie prime, specie quelle 'indispensabili'. Esistono anche dei reati specifici per chi ne faccia incetta per speculare sui prezzi: chi deve partire con gli accertamenti, se non il Governo?
2) Spread raddoppiato: Draghi non doveva essere il mago della finanza? Qui il punto è la credibilità internazionale, giusto? Evidentemente Draghi non ha avuto tutta questa credibilità nei confronti dei mercati e delle agenzie di rating.
3) Conflittualità sulle dosi antipandemia: l'imposizione dell'obbligo vaccinale e il blocco del lavoro per i no-vax sono stati provvedimenti senza corrispondenza nei paesi evoluti, fatti solo per rispondere alla patetica ipocondria di Speranza e Franceschini. E infatti gli effetti reali sul numero dei vaccinati è stato irrisorio, a confronto dei danni fatti nei rapporti fra le persone e fra le persone e lo Stato.
4) Erosione dei risparmi: Draghi venne apostrofato da Cossiga con epiteti irripetibili, ma che rendevano l'idea. Un solo esempio: a Gennaio un'altra azienda controllata dallo Stato ha fatto un tracollo in borsa, dimezzando il proprio valore, autodenunciando la non rispondenza alla realtà (alla verità?) delle ultime comunicazioni sociali.
5) Mancata previsione delle truffe sui bonus, blocco dei cantieri e rottura della catena edilizia: non si può stare al Governo un anno e mezzo, vedere che ci sono delle truffe - in una percentuale peraltro molto bassa rispetto a quanto pensassi - e per questo bloccare tutto, facendo fallire le aziende serie e mettendo in difficoltà i cittadini tutti. Se la legge è stata scritta male, non c'era modo di sistemarla? Se vi interessa ho almeno 5 idee, che coinvolgono AdE, ordini professionali, enti locali, tutor e percettori di reddito, ... Perché l'esempio equivalente al metodo Draghi è chiudere tutti i bar e le pizzerie perché c'è molto nero in giro.
Poi, in generale: da un Dio mi aspetto di più che da un governante qualunque.
Roberto Benatti
 (1).jpg)



