GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Guerra in Ucraina, offensiva sul Donbass: ultimatum del Cremlino

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Cremlino rilancia l’ultimatum ai soldati ucraini che si sono asserragliati nello stabilimento metallurgico di Azovstal, nella città assediata di Mariupol


Guerra in Ucraina, offensiva sul Donbass: ultimatum del Cremlino
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si è intensificata l’offensiva russa nell’est dell’Ucraina, nelle regioni del Donbass, dove “porzioni significative dell’esercito russo sono ormai concentrate”, come ha riferito il capo dell’ufficio della presidenza Ucraina, Andriy Yermak. Per il presidente Volodymyr Zelensky, “la battaglia per il Donbass è cominciata”, una dichiarazione giunta dopo aver chiarito che Kiev non cederà nessun territorio a Mosca. Dalle Nazioni Unite fanno intanto sapere che in questi 55 giorni di guerra ben 4,9 milioni di persone hanno lasciato il Paese, ossia oltre il 10% della sua popolazione totale.

Intanto il Cremlino rilancia l’ultimatum ai soldati ucraini che si sono asserragliati nello stabilimento metallurgico di Azovstal, nella città assediata di Mariupol. Il capo del centro di comando della Difesa, Mikhail Mizintsevm, stando a quanto riporta l’agenzia Tass, ha invece accusato le forze ucraine di voler fare “strage di civili a Odessa” con l’obiettivo poi di far ricadere la responsabilità “sulle forze russe”.


Ancora dal Cremlino intanto hanno negato ogni colloquio con il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che non avrebbe “mai preso contatti” con il presidente Vladimir Putin dall’inizio dell’offensiva russa del 24 febbraio scorso.

Il capo degli aiuti umanitari delle Nazioni Unite, Martin Griffiths, ha escluso che un cessate il fuoco umanitario tra le parti “sia all’orizzonte”, tuttavia si è detto ottimista chiarendo che potrebbe arrivare “entro un paio di settimane”. Quindi ha aggiunto che questa settimana andrà in Turchia per discutere con il presidente Recep Tayyip Erdogan la possibilità di organizzare un nuovo round di negoziati tra i rappresentanti di Kiev e Mosca.

La stampa internazionale riporta che una fonte anonima della Difesa americana ha confermato che quattro voli con forniture militari per l’esercito ucraino sono arrivate in Ucraina, mentre un quinto volo dovrebbe arrivare “entro le prossime 24 ore“. Nei prossimi giorni, invece, come ha riferito il portavoce del Pentagono, John Kirby, i soldati americani schierati in Ucraina inizieranno ad addestrare i militari ucraini all’uso dei cannoni M777 Howitzer, armamenti di ultima generazione che per la prima volta sono stati consegnati alle forze armate ucraine. È attesa per oggi una chiamata tra il presidente americano Joe Biden con i leader dei Paesi alleati, per discutere la situazione in Ucraina e il modo in cui rendere i vertici russi perseguibili penalmente per i crimini commessi nel Paese.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09