La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bonaccini: 'Avanti sul rigassificatore di Ravenna'. Ma è protesta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Verdi scendono in piazza contro il rigassificatore a fianco di Legambiente, Fridays for Future e del Coordinamento ravennate 'Oltre i fossili'


Bonaccini: 'Avanti sul rigassificatore di Ravenna'. Ma è protesta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'impegno per il rigassificatore a Ravenna va avanti, malgrado la crisi di governo. Lo assicura Stefano Bonaccini, presidente della Regione dell'Emilia-Romagna che dal teatro Alighieri di Ravenna, in occasione del Centenario dell'assalto squadrista alla sede della Federazione dello cooperative del territorio, alla presenza del presidente Sergio Mattarella, ricorda come questa terra sia in prima linea per affrontare le emergenze nazionali. 'L'Emilia-Romagna è pronta a raccogliere queste sfide e a dare il proprio contributo per il nostro territorio ma, soprattutto, per il Paese', conferma. 'Siamo a Ravenna: basti pensare al rigassificatore che realizzeremo qui, al largo della costa, al servizio di tutti gli italiani per raggiungere o contribuire a farlo l'autosufficienza energetica e contrastare la rincorsa dei prezzi, insieme al parco eolico e del fotovoltaico fra i più grandi in Europa. Perché sappiamo che il futuro deve essere delle energie rinnovabili pulite'.

In questo modo, 'l'Emilia-Romagna e Ravenna sono qui al servizio dell'Italia', ribadisce Bonaccini. 'Raccogliamo fino in fondo le sue indicazioni, presidente Mattarella - aggiunge - anche in tempo di crisi di governo e di disbrigo degli affari correnti, ci sono doveri cui non possiamo sottrarci'.

Come commissario di governo, 'col supporto del sindaco di Ravenna Michele De Pascale e di tutte le parti sociali di questo territorio non rallenterò e non rallenteremo nemmeno di un instante il procedimento autorizzatorio, per corrispondere presto e bene a questo primario interesse nazionale'. All'uscita dal teatro, sollecitato dai cronisti, il presidente Bonaccini spiega di aver trovato l'adesione della città al progetto: 'Sono venuto a Ravenna pochi giorni fa - chiarisce - insieme al sindaco e all'amministrazione comunale abbiamo incontrato sindacati, le associazioni imprenditoriali, dai commercianti agli artigiani e confindustria, e tutti ci hanno detto 'fate il prima possibile''.

In definitiva, 'E' il territorio, la città che capiscono l'importanza di avere un rigassificatore per il Paese che entrerà in funzione tra due anni e contribuirà ad essere meno dipendenti da altri e, soprattutto, rimettendo il gas a disposizione degli italiani permetterà di ridurre il costo, oggi drammatico'. Però 'non ci fermiamo lì - aggiunge - quello è l'emergenza, noi vogliamo guardare alla transizione ecologica. Abbiamo avuto già l'ok della Conferenza servizi e vogliamo procedere al più grande parco eolico e fotovoltaico in mare d'Italia, tra i principali in Europa. E' il nostro impegno e quello che faremo'. 

La protesta
Intanto anche i Verdi in Emilia-Romagna (che in Regione sono dentro la maggioranza a sostegno del governatore Stefano Bonaccini) scendono in piazza contro il rigassificatore a fianco di Legambiente, Fridays for Future e del Coordinamento ravennate 'Oltre i fossili'. 'In 120 giorni non si ottiene l'autorizzazione nemmeno per aprire un chiosco di piadine- attaccano la consigliera regionale di Europa Verde, Silvia Zamboni, e il co-portavoce del partito Paolo Galletti- gli stessi 120 giorni basteranno invece per autorizzare l'ormeggio del rigassificatore Snam nel porto di Ravenna, a 8,5 chilometri dalla costa, e per la realizzazione del metanodotto di circa 40 chilometri che collegherà l'impianto galleggiante all'hub a terra. E sempre per bruciare i tempi, il decreto dell'ex Governo Draghi non prevede la procedura di Via'. Da un lato, dunque, 'si corre col rigassificatore- contestano i Verdi- mentre le comunità energetiche rinnovabili aspettano i decreti attuativi. Un ritardo che tiene bloccati 2,2 miliardi di euro di incentivi previsti dal Pnrr. E aspettano anche i progetti delle rinnovabili'. Secondo Zamboni e Galletti, la risposta al caro energia e ai cambiamenti climatici passa da 'l'incremento dell'efficienza energetica per ridurre i consumi e lo sviluppo delle rinnovabili. Invece si continua a investire sul gas metano, con una proiezione temporale che va ben al di là dell'emergenza innescata dalla guerra in Ucraina'. Il rigassificatore di Ravenna, infatti, 'verrà autorizzato per funzionare 25 anni' e nel decreto si concedono '30 milioni di euro all'anno per un periodo di 20 anni (dal 2024 al 2043) a chi realizza questi impianti galleggianti- segnalano i Verdi- con tanti saluti alla transizione energetica e decarbonizzazione'.
A Ravenna, continuano i Verdi, il rigassificatore dovrebbe entrare in funzione nel 2024, 'per cui nella fase considerata più critica del biennio 2022 e 2023 trascorreremo due inverni senza poter fare affidamento su quel gas'. Tra l'altro, sottolineano Zamboni e Galletti, 'parliamo dello shale gas estratto negli Usa con il fracking, un processo devastante che devasta il sottosuolo e comporta un consumo d'acqua abnorme'. Anche il bilancio energetico dell'impianto per i Verdi 'solleva più di un dubbio. Il 30% dell'energia del gas se ne va nel processo di liquefazione e rigassificazione, a cui si aggiunge il gasolio per il trasporto' via mare. Inoltre, l'acqua di scarico dall'impianto 'sarà più fredda di sette gradi rispetto a quella prelevata'. Per Europa Verde, dunque, '25 anni di funzionamento dei rigassificatori sono inaccettabili' e per questo sabato sarà in piazza a Ravenna, per chiedere non solo di dare priorità alle fonti di energia rinnovabili e all'efficientamento energetico degli edifici pubblici e privati, ma anche una 'drastica riduzione della durata di funzionamento' dei rigassificatori, ormai già acquistati. 'E l'Emilia-Romagna deve diventare una Regione modello della transizione energetica del Paese a favore dell'impiego di fonti di energia rinnovabili- esortano Zamboni e Galletti- bene dunque l'impianto eolico-solare galleggiante Agnes al largo di Ravenna. E avanti con la proposta di Europa Verde di una Riviera Adriatica eolico-solare, a partire dall'impianto eolico offshore di Rimini'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58