Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Domani in Italia scatta l’obbligo vaccinale per tutti gli over 50: chi continuerà a rifiutare di sottoporsi al farmaco riceverà una sanzione di 100 euro. Sempre da domani bisognerà esibire il certificato verde anche per entrare in negozi e uffici pubblici. Dalla posta alla banca, dal tabaccaio ai negozi di abbigliamento e librerie, senza green pass non si entra: per queste attività, è sufficiente possedere la versione ‘base’ del certificato, quella da tampone. Resta l'obbligo del certificato verde rafforzato per mezzi pubblici, ristoranti, cinema e teatri, musei e mostre, piscine e palestre al chiuso.
Restano esentate dall’obbligo di green pass attività considerate essenziali come supermercati, farmacie e parafarmacie, negozi di ottica, di articoli igienico-sanitari o per animali e il commercio al dettaglio di carburanti.
Una follia, quella del green pass per i negozi, la cui applicazione è affidata in parte alla discrezionalità dei singoli esercenti.
Lo si evince da una Faq del Governo (qui).
'I titolari degli esercizi commerciali diversi da quelli che soddisfano le esigenze alimentari, mediche e di prima necessità ai sensi del dpcm 24 gennaio 2022, devono assicurare i controlli del green pass all’ingresso? - spiega l'Esecutivo - No. I titolari degli esercizi per i quali è richiesto il green pass base non devono effettuare necessariamente i controlli sul possesso del green pass base all’ingresso, ma possono svolgerli a campione successivamente all’ingresso della clientela nei locali'.
Insomma, dipenderà dal singolo commerciante o negoziante, decidere se applicare con rigore o meno la norma imposta dal Governo. Ovviamente, se i controli sono campione, significa che il commerciante non rischia assolutamente nulla se al suo interno viene 'sorpreso' un cliente senza lasciapassare verde.
Giuseppe Leonelli
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>