rubricheAccadde oggi
La porta dell’orrore, viene aperto il campo di concentramento di Mauthausen: 8 agosto 1938
La Pressa
Si calcola che circa 90.000 persone, nel Campo di Mauthausen, trovarono la morte
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Il campo di concentramento di Mauthausen venne aperto l'8 agosto 1938.
Il campo si presenta come una fortezza di pietra e fu costruito dai prigionieri in cima alla collina che sovrasta la cittadina di Mauthausen.
Questa zona fu scelta per la sua vicinanza con una cava di granito, all'interno della quale i deportati furono impiegati nel lavoro forzato.
I primi 300 deportati provenivano da Dachau ed erano oppositori politici, nemici della Germania nazista.
Poi i prigionieri, provenienti da tutta l'Europa, aumentarono di numero.
Vi erano anche ebrei, Rom e Sinti e deportati internati per il loro orientamento omosessuale. I prigionieri, oltre al faticoso lavoro, venivano anche torturati e malnutriti. Il lagher di Mauthausen era anche tristemente noto per uno strumento di sterminio: 'La scala della morte'. I deportati erano costretti a percorrere gradini sconnessi portando sulle spalle pesanti blocchi di pietra.
Si calcola che circa 90.000 persone, nel Campo di Muthausen, trovarono la morte.
Mauthausen fu l'ultimo campo nazista liberato dall'esercito americano il 5 maggio 1945. Durante tutto il 1944 vi confluirono molti prigionieri da altri campi, evacuati per l'arrivo degli alleati.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>