Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Era il 26 ottobre del 1921 quando una mamma, Maria Bergamas, scelta in rappresentanza di tutte le mamme italiane che non avevano potuto riabbracciare, nemmeno da morto, il loro figlio caduto nella prima guerra mondiale. 'Mamma Maria' scelse tra 11 bare che custodivano i resti del soldato anonimo.
Le salme di questi soldati uccisi e privi di riconoscimento erano state trasportate in treno dalla Basilica di Aquileia fino a Roma e furono risposte nelle sale dell'altare della Patria. Maria accasciandosi al suolo dal dolore, fece cadere il suo scialle nero davanti alla decima bara. Il corpo contenuto nella bara, ai cui piedi era caduto lo scialle di Maria, è quello che rappresenta il Milite Ignoto: l'Italia gli rende omaggio per ricordare tutti i caduti in guerra.
Maria Bergamas era stata la mamma di Antonio Bergamas ucciso nel 1916 in un combattimento. Il corpo di Maria, morta nel 1952, è ora sepolto accanto agli altri dieci militi da lei 'non prescelti' nel cimitero degli eroi presso la Basilica di Aquileia.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>