Rubriche Oltre Modena

Francia da lunedì green pass obbligatorio grandi centri commerciali

Francia da lunedì green pass obbligatorio grandi centri commerciali

Nel frattempo, un fatto senza precedenti in piena estate, la protesta contro l'introduzione del green pass continua a crescere in tutta la Francia


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Secondo quanto riporta oggi il quotidiano on line francese 'Le Monde' diverse prefetture hanno annunciato l'istituzione da lunedì della tessera sanitaria per l'ingresso nei centri commerciali di oltre 20.000 mq in conformità con le raccomandazioni del governo. L'Alta Garonna, il Rodano, il Var, l'Alta Savoia, la Val-de-Marne e Parigi lo introdurranno da lunedì, mentre Vaucluse e i Pirenei orientali lo richiedono già questa settimana.
Mercoledì il governo ha esteso l'utilizzo della tessera sanitaria alle imprese oltre i 20.000 m 2 nei dipartimenti con un tasso di incidenza superiore a 200 ogni 100.000 abitanti. A Parigi, e sulla destra di passaggio dell'aeroporto Roissy-Charles-de-Gaulle (CDG), sono interessati nove centri commerciali o grandi magazzini, tra cui Galeries Lafayette, Printemps Haussmann, BHV, Le Bon Marché e la Samaritaine. Nella capitale il tasso di incidenza non supera i 200, ma il prefetto di polizia ha preso questa decisione 'per coerenza e armonizzazione nell'area parigina'. La decisione di istituire l'obbligo del green pass resta nelle mani dei prefetti, che secondo la legge convalidata la scorsa settimana dal Consiglio costituzionale non possono rendere obbligatoria la tessera sanitaria se compromette 'l'accesso delle persone a beni e servizi. anche beni di prima necessità'.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
quanto ai mezzi di trasporto” .

La misura potrebbe essere potenzialmente applicabile a 129 centri commerciali sparsi nei 38 dipartimenti metropolitani e d'oltremare con un tasso di incidenza superiore a 200, secondo un calcolo tratto dall'elenco dei centri oltre i 20.000 m 2 comunicato giovedì all'Agence France-Presse (AFP ) dal Consiglio nazionale dei centri commerciali.
Sempre come ripostato dal quotidiano 'Le Monde', nel frattempo, un fatto senza precedenti in piena estate, la protesta contro l'introduzione del green pass continua a crescere in tutta la Francia. Erano poco più di 237.000 la scorsa settimana, secondo il ministero degli interni, più del doppio rispetto agli inizi del movimento a metà luglio. I manifestanti accusano il governo di sottovalutare la protesta del pass anti-salute. Il collettivo militante Le Nombre jaune, che pubblica un conteggio città per città su Facebook, da parte sua, sabato scorso ha più di 415.000 partecipanti al 'minimo' in Francia.
Oggi tre diverse manifestazioni solo a Parigi (molte altre in diverse città). I cortei hanno iniziato a manifestare con una gamma di slogan, come 'Liberiamo la Francia' o 'Sì alla libertà di scelta' , o anche 'Riprenditi il ????tuo lasciapassare Macron e vattene ' .
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.