Rubriche Oltre Modena

Il Boschini anti-Trump e anti-Gentiloni

Il Boschini anti-Trump e anti-Gentiloni

Il consigliere regionale Pd sulle bombe in Siria. Concorda anche il forzista Galli


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Mi spiace, ma non sono molto d'accordo con la parte della dichiarazione di Gentiloni che giudica motivata la reazione americana in Siria, e non parte di una escalation. Capisco che ci sono di mezzo armi di sterminio e crimini di guerra.
Capisco che c'è un fronte euroatlantico da non rompere. Ma resto perplesso.

Viceversa, condivido molto quando dice che la strada deve essere quella dei negoziati: non ce n'è un'altra. Infatti, secondo me il rischio di escalation -Dio non voglia- quando si dà la parola alle armi, c'è sempre. Sono il primo a dire che di fronte a certe stragi (non solo quando scatta l'emotività del gas e dei bambini, però: tutte le stragi) non possiamo stare fermi.  Ma sparare missili non è la soluzione.

Sappiamo da anni che in Siria si svolge l'ennesimo capitolo della guerra civile arabo-musulmana, cioè che ci sono fior di paesi (anche 'amici' dell'Occidente e degli USA) che sono accusati di aiutare l'ISIS o di destabilizzare la regione per propri obiettivi, o di aver fatto davvero poco per fermare il traffico di armi e il passaggio di miliziani verso la Siria (tra questi, la Turchia, che è membro NATO).
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Insomma, di armi economiche e diplomatiche verso questi paesi perché smettano di operare per la destabilizzazione, ne abbiamo diverse.  Proviamo a usare quelle, davvero, invece dei Tomahawk?

Giuseppe Boschini - consigliere regionale Pd. Su facebook

E sempre su facebook Andrea Galli di Forza Italia è dello stesso avviso:

Gli Usa da sempre attaccano e distruggono i loro nemici non sufficientemente armati. Se Saddam e Gheddafi avessero avuto missili nucleari forse sarebbero ancora al loro posto. E le loro Nazioni non sarebbero state distrutte....
Bombardare un Paese sovrano, in piena solitudine senza neppure uno straccio di mandato Onu, e', senza dubbio, un atto di pirateria internazionale...

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati