Omnispower
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
rubrichePressa Tube

Il treno del Pd di Renzi: da cammino di Santiago a via Crucis

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fischi e insulti a ogni tappa di 'Destinazione Italia' e cosìora le fermate sono segrete. Renzi: 'Sono solo in 3 o 4 con il telefonino'. Sul treno insieme all'ex premier il modenese Richetti. E continua la retorica e il 'bel racconto' Pd


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !

Una via crucis di fischi. Eccolo qua il treno di Matteo Renzi 'Destinazione Italia' partito il 17 ottobre in chiave elettorale. Perchè al di là della retorica del potere il viaggio di Renzi è accolto nelle varie stazioni italiane soprattutto da insulti e fischi: è successo a Polignano, a Porto San Elpidio, a Reggio Calabria... Il web è pieno di video che testimoniano la 'calorosa' accoglienza dedicata all'ex premier che viaggia in carrozza con il suo portavoce, il modenese Matteo Richetti, mentre lo ricordiamo il quotidiano nazionale del Pd è edito per il il 40% dall'altro modenese Dino Piacentini.

Così - come testimonia il Fatto Quotidiano di questa mattina, dal quale ci siamo permessi di duplicare il video che mostriamo - per evitare che ogni fermata del treno Fs si trasformi in una pubbilcità anti-Renzi, il Pd ha deciso di cancellare ogni indicazione sul programma di viaggio.


Neppure l’organizzazione del partito sa dove il convoglio fermerà, sottraendo in questo modo il segretario nazionale alle 'imboscate' di chi non gradisce il suo saluto festoso ed eternamente ottimista sui binari. Oggi il sito che descrive l’operazione non indica più alcuna tappa futura, ma solo il resoconto di quelle passate. Anche se questa mattina Renzi nel suo video ha annunciato le prossime tappe a Pietrazza e a Roma per poi ripartire dal nord-est (ma senza dare indicazioni su orari di fermata)

E da Renzi sempre stamattina una replica ai fischi e agli insulti: 'Rendono virale sui social la contestazione di Fratelli d'Italia e 5Stelle, arrivano lì in 3 o 4 con telefonino e rilanciano sui social'.

Ricordiamo poi che il costo stimato (e mai smentito) di 'Destinazione Italia' è di 400mila euro.


Ovviamente di tutt'altro tenore rispetto ai fischi il commento sui social dei diretti interessati che continuano a descrivere questo viaggio come una sorta di Cammino di Santiago: 'Non riesco nemmeno a tenere il conto degli incontri meravigliosi che stiamo facendo grazie al treno Pd. Ricercatori del CNR a Potenza, operatori culturali a Paestum, volontari del sociale al Santuario di San Francesco di Paola: una campagna di ascolto on the road che allarga il cuore. È un viaggio intenso e profondo nel Paese reale, viaggio strepitoso per me per chi con me ha raggiunto trenta tappe, duemila chilometri e migliaia di mani strette (con selfie incorporati)'. Parole che si definiscono da sole.

Con un grande filo conduttore: la fede e la preghiera.

Giuseppe Leonelli



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Pressa Tube - Articoli Recenti
Volley: Valsa group travolta a ..
Partita senza storia al Pala Barton: la Sir Safety capolista domina dall’inizio alla fine ..
25 Novembre 2022 - 02:17
Consulenti del lavoro in campo: ..
Il Consiglio Provinciale di Modena dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro chiede maggiore ..
25 Novembre 2022 - 01:55
'Punto nascita Mirandola, Ausl e PD ..
Il Consigliere comunale Lega Mirandola Guglielmo Golinelli: 'Le carte dei tecnici Ausl e ..
24 Novembre 2022 - 14:09
Quando educare faceva rima con ..
Gli educatori del collettivo che 40 anni fa diedero anima alla struttura di via Teglio ..
22 Novembre 2022 - 19:01
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08