Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
rubrichePressa Tube

Modena, piene dei fiumi: la paura di chi vive a due passi dal Secchia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intervista a Massimo Silvestri, presidente del Comitato Secchia: 'Dal 2014 ad oggi è stato fatto troppo poco per la messa in sicurezza del fiume'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !

Lavori immediati di potenziamento degli argini che prendano in considerazione piene con tempo di ritorno consoni, pulizia del fiume, nuovi piani di controllo degli animali fossori e veri ristori per chi vive nei comuni rivieraschi. Il presidente del Comitato Secchia, Massimo Silvestri, in una intervista a La Pressa, avanza le richieste già presentate alla Regione Emilia Romagna e a Aipo e fa il punto della situazione all'indomani dell'ennesimo allarme piena e a sette anni dalla devastante alluvione che mandò sott'acqua Bastiglia e Bomporto. 'Purtroppo dal 2014 ad oggi è stato fatto troppo poco e solo il caso ha fatto sì che non si siano ripetute alluvioni in questi anni - afferma Silvestri -. Ricordo che anche il 6 dicembre 2020, giorno della rottura dell'argine del Panaro che ha provocato danni enormi a Nonantola, è stato necessario intervenire in emergenza per rinforzare gli argini del Secchia posizionando anche sacchi di sabbia nelle cosiddette corde molli dell'argine.
La verità è che anche quando saranno finiti i lavori previsti dalla Regione, la sicurezza del nodo idraulico modenese sarà tarata per piene con tempo di ritorno di appena 20 anni, un arco temporale ridicolo se si considera la frequenza con cui si verificano eventi climatici che ormai nulla hanno di eccezionale'.
Parallelamente Silvestri ha presentato a novembre dello scorso anno una Diffida agli assessori della Regione Emilia Romagna Barbara Lori e Irene Priolo, sul famoso tema (qui l'articolo) della proposta di istituzione del 'Paesaggio Naturale e Seminaturale Protetto'. Una proposta nella quale, tra l'altro si vorrebbe 'garantire al fiume la funzione di corridoio ecologico per la fauna ittica e terrestre, creazione di varchi ma anche la limitazione della presenza di fauna aliena pericolosa…”'. 'Oltre a reiterare la volontà di trasformare il fiume in uno zoo si palesa l’incapacità da parte degli organi competenti di regimare questo tipo di fauna che potrà trasformare gli argini in una groviera' - afferma a riguardo Silvestri.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa

Pressa Tube - Articoli Recenti
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Pd regala collegio sicuro in Emilia a..
'Credo che Luigi Di Maio sia stata la persona che più ha compreso potenzialità e gli ..
30 Luglio 2022 - 19:51
'Con alleanza centro-destra ..
Golinelli (Lega): 'Sinistra smentita, in tre ore accordo trovato'. Il sindaco PD Lepore ..
29 Luglio 2022 - 09:01
Violenza e maltrattamenti in ..
Con Francesca Tilocca, comandante della Compagnia Carabinieri di Sassuolo. il quadro, in ..
27 Luglio 2022 - 00:34
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08