La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Rubriche Spazio alle Imprese

Dai montascale agli ascensori: come aggirare il problema delle scale

Dai montascale agli ascensori: come aggirare il problema delle scale

Gli ascensori sono da tempo immemore una delle migliori opzioni per evitare le scale, e sono ormai posizionati in un gran numero di edifici


3 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Molti non si rendono conto di quanto le scale possano rappresentare un ostacolo difficile da superare per chiunque abbia problemi a camminare. Si va dalle persone che usano la sedia a rotelle, in modo permanente o temporaneo, a coloro che hanno problemi alle articolazioni. Non si tratta solamente di una difficoltà legata alla disabilità, ma può riguardare anche le persone anziane che con il passare del tempo tendono a perdere la mobilità che avevano quando erano più giovani.
Oggi la tecnologia è la migliore alleata per coloro che vogliono rendere le nostre città completamente prive di barriere architettoniche. Basta avere i montascale a Bologna o in altre città italiane, ben posizionati all’interno dei luoghi pubblici. Questi macchinari possono essere essenziali anche nelle abitazioni private.
 

Cosa sono e come funzionano i montascale
Nelle righe precedenti abbiamo parlato dei montascale, macchinari che sicuramente già conoscete perché hanno incontrato una grande diffusione in tutti quei luoghi pubblici dove è fondamentale che chiunque possa spostarsi senza problemi. Un buon esempio sono le scuole, ma lo stesso vale anche per ospedali, stazioni e uffici pubblici di vario genere.
Sono dei macchinari che hanno come scopo quello di superare le scalinate, portando le persone da un piano all’altro.
Si installa un binario verticale di lato alle scale, a cui poi si aggancia il montascale vero e proprio.
I montascale più noti sono quelli dotati di pedana. Hanno una apposita superficie orizzontale dove chiunque può salire, anche coloro che sono sulla sedia a rotelle. In alternativa esistono dei montascale con poltroncina, molto apprezzati soprattutto nel settore privato, perché hanno dimensioni più contenute.
 

Dove installare i montascale?
I montascale possono essere ormai installati su qualsiasi tipo di scalinata, anche quelle più lunghe o articolate. I professionisti di questo settore sanno come realizzare un progetto che sia il più possibile accurato nei minimi dettagli.
Ciò che molti non sanno è che i montascale possono essere posizionati anche all’esterno, senza nessun tipo di problema. Possono resistere agli agenti atmosferici, e non richiedono particolare manutenzione. Chi ha delle scale da superare per scendere in giardino saprà apprezzare questi macchinari.
 

Come si usano i montascale?
Se pensate che i montascale siano difficili da usare vi state sbagliando di grosso. Uno dei principali aspetti di questi macchinari è la facilità di utilizzo per chiunque, anche per coloro che non hanno particolare dimestichezza con tutto ciò che può risultare tecnologico.
Per poter avviare e far funzionare il montascale si ha a disposizione una apposita pulsantiera, con pochi e intuitivi tasti.
In pochi istanti chiunque avrà appreso come far funzionare questi strumenti.
 

I nuovi ascensori
Gli ascensori sono da tempo immemore una delle migliori opzioni per evitare le scale, e sono ormai posizionati in un gran numero di edifici. Se invece il palazzo non ne è dotato le soluzioni sono principalmente due.
La prima è valutare se all’interno del palazzo c’è abbastanza spazio per installare un ascensore completo. La seconda è quella di realizzare un ascensore esterno, come quelli che ormai non è raro vedere in molte città.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati