Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Stampanti e fotocopiatrici sono spesso indispensabili in ufficio e non possiamo proprio farne a meno. Quello che però in molti casi trascuriamo è che questi semplici dispositivi consumano parecchio e ci fanno spendere tantissimi soldi tra inchiostro, carta ed energia elettrica. Ottimizzarne l’utilizzo è quindi importante per risparmiare ed evitare inutili sprechi.
Oggi vediamo insieme come utilizzare stampanti e fotocopiatrici in modo ottimale per ridurre i consumi ma anche quali trucchi possono tornare utili per risparmiare su carta ed inchiostro.
Come risparmiare sulla carta
La carta è indispensabile in qualsiasi ufficio, ma è importante cercare di ridurre al massimo gli sprechi anche perché per realizzare le risme vengono abbattuti degli alberi. Se quindi ottimizziamo l’utilizzo della carta facciamo del bene sia all’ambiente che al nostro portafogli. Bastano semplici accortezze per evitare sprechi, come per esempio abituarsi a stampare sempre fronte e retro ed evitare di inviare in stampa e-mail e documenti inutili che possiamo tenere sul PC.
Per quanto riguarda il budget, online possiamo trovare numerose offerte di carta per fotocopie A4 e in altri formati e sicuramente i prezzi sono molto più convenienti che in negozio. Le tipologie disponibili sono tantissime e non abbiamo che l’imbarazzo della scelta anche per quanto riguarda il budget da investire.
Come risparmiare inchiostro
Toner e cartucce sono molto costosi e incidono notevolmente sul budget, ma anche in questo caso possiamo ottimizzarne l’uso e risparmiare sull’acquisto di quelle nuove. Per evitare sprechi di inchiostro conviene limitarsi a stampare solo i documenti effettivamente necessari, ma non solo. Se abbiamo bisogno di fotocopiare o stampare qualcosa per noi, possiamo ridurne la qualità in modo che il consumo d’inchiostro sia inferiore al normale. Utilizzando per esempio un Eco Font la leggibilità non è compromessa ma viene utilizzato molto meno inchiostro. Lo si può scaricare facilmente da internet ed installare velocemente sul PC.
Oltre a questo, per risparmiare a livello economico sull’acquisto delle nuove cartucce e dei nuovi toner possiamo sempre rivolgerci ai portali online che offrono prezzi più vantaggiosi. Vale la pena prendere in considerazione le cartucce rigenerate o quelle compatibili, che se di buona qualità vanno benissimo e hanno un costo decisamente inferiore a quelle originali.
Come risparmiare energia elettrica
Avere una stampante o una fotocopiatrice in ufficio incide anche sui consumi di energia elettrica, quindi conviene prestare attenzione anche a questo fattore se intendiamo risparmiare. In un ufficio casalingo non vale la pena tenere i dispositivi sempre accesi perché anche quando sono in standby consumano energia. Se però si stampano documenti di frequente con una stampante laser, allora il discorso è completamente diverso. Ogni volta che inviamo in stampa un file infatti questi dispositivi si scaldano consumando energia, quindi conviene preparare più fogli insieme piuttosto che stampare separatamente un documento alla volta.
Nei grandi uffici inoltre vale la pena prendere in considerazione gli apparecchi multifunzione, che sono in grado di fare diverse cose: stampare, fotocopiare, scannerizzare e via dicendo. In questo modo il consumo elettrico proviene da un solo dispositivo anziché da più apparecchi differenti.