Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

'Autotrasporto abbandonato a se stesso tra speculazioni ed effetti della guerra in Ucraina'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franchini, Ruote Libere: 'Lo stop alle speculazioni deve andare di pari passo con una politica che promuova concretamente la fine del conflitto in Ucraina'


'Autotrasporto abbandonato a se stesso tra speculazioni ed effetti della guerra in Ucraina'
'Siamo ormai arrivati anche alla fine di agosto e gli autotrasportatori attendono ancora il 'bonus' sul gasolio promesso ormai sei mesi fa, frutto del protocollo sottoscritto dalla vice ministra Bellanova e le associazioni dell'Albo. Non ci sono più parole per rappresentare l'assurdità di questa situazione, in un contesto di calma piatta irreale. Le associazioni silenti da oltre un mese, la vice ministro impegnata in campagna elettorale completamente disinteressata ai problemi dell'autotrasporto, gli autotrasportatori rassegnati al loro destino. I 500 milioni che avrebbero dovuto compensare l'eliminazione dei rimborsi accise per i mezzi Euro 5 ed Euro 6 quando arriveranno non serviranno neppure a compensare il mancato rimborso ordinario delle accise del secondo e terzo trimestre e con l'umiliante meccanismo del click day, probabilmente non verranno accettate diverse domande'. A parlare è la portavoce di Ruote Libere Cinzia Franchini.


'In questo contesto il prezzo del petrolio riprende la sua corsa al rialzo. Mentre scriviamo infatti il Brent ha superato nuovamente i 100 dollari al barile e il WTI oltre i 90 dollari: rialzi che vedono simultaneamente una crescita ai distributori. Del resto ormai siamo abituati a fotografare sulle strade italiane un immediato adeguamento al rialzo del costo del Diesel e una stasi quando il barile è al ribasso. E' questo del resto la cartina di tornasole immediata delle speculazioni fuori controllo di fronte alle quale il Governo appare inerme. Lo stesso dicasi per il prezzo del gas naturale liquefatto che quotidianamente raggiunge nuovi record penalizzando così ancora una volta quegli imprenditori che hanno investito in mezzi ecologici - chiude Cinzia Franchini -. Lo stop alle speculazioni deve andare di pari passo con una politica che promuova concretamente la fine del conflitto in Ucraina. E' evidente infatti che l'aumento dei costi dell'energia è legato solo parzialmente alla risposta della Russia alle sanzioni dell'Europa, ma in questo momento a fronte di una dipendenza ancora alta dell'Italia rispetto al petrolio e al gas proveniente dall'Est, occorre mettere da parte ogni demagogia e cercare soluzioni che consentano alle imprese e alle famiglie del nostro Paese di sopravvivere. L'autotrasporto potrebbe essere il primo settore a crollare, ma, senza una pacificazione collegata a un immediato stop alle speculazioni, a cascata potrebbe rovinare l'intera economia italiana'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Società Dolce: fare insieme

Ruote Libere - Articoli Recenti
'Tagliato sconto sul carburante: ora ..
Franchini (Ruote Libere): 'Il dimezzamento degli sconti deve coincidere con il ripristino ..
22 Novembre 2022 - 14:54
'Far lavorare autotrasportatori ..
Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Non è certo eliminando ogni tipo di garanzia di ..
16 Novembre 2022 - 16:39
Autotrasporto, cambiano regole per ..
Il dicastero ha chiesto (e ottenuto) di specificare che possono beneficiare delle risorse ..
11 Novembre 2022 - 18:48
'Autotrasporto, dopo oltre 7 mesi di ..
'Senza questa complessa procedura, senza i click day e senza i portali creati ad hoc, i ..
11 Novembre 2022 - 15:32
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14