Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

'Autotrasporto, dopo oltre 7 mesi di attesa ecco il bonus gasolio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Senza questa complessa procedura, senza i click day e senza i portali creati ad hoc, i rimborsi sarebbero già scattati in automatico'


'Autotrasporto, dopo oltre 7 mesi di attesa ecco il bonus gasolio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Dall'altro ieri 9 novembre è fruibile, per gli autotrasportatori che ne hanno fatto richiesta, il 'bonus gasolio'. Così, con oltre sette mesi di ritardo (ricordo che il protocollo sottoscritto dalle associazioni dell'Albo e la ex vice ministra Bellanova è datato 17 marzo 2022), gli imprenditori in possesso di autocarri di categoria Euro V e Euro VI, ottengono solo una piccola parte di  quanto dovuto e quanto loro sottratto con l'eliminazione del rimborso ordinario accise. L'Agenzia delle Entrate ha infatti stabilito il Codice tributo (6989) da inserire nel modello F24 per beneficiare del credito di imposta. Davvero una magra consolazione per quelle aziende che hanno dovuto farsi carico interamente degli aumenti del costo del carburante e che ora ottengono solo una parziale e tardiva compensazione'. A parlare è la presidente di Ruote Libere, Cinzia Franchini.

“Ricordiamo che senza questa complessa procedura, senza i click day e senza i portali creati ad hoc, i rimborsi sarebbero già scattati in automatico non solo per il primo trimestre, ma anche per il secondo e terzo trimestre. E' evidente che il ritardo cumulato non può replicarsi e che, se vogliamo davvero tentare di salvare le imprese di autotrasporto che ancora resistono, occorre procedere immediatamente al ripristino del rimborso ordinario, una misura che deve correre in parallelo, e non considerarsi alternativa, al taglio delle accise di 30 centesimi prorogato fino a fine anno - aggiunge Cinzia Franchini -. Purtroppo la disponibilità a continuare a viaggiare dimostrata responsabilmente dal nostro settore è stata accolta sinora dal Governo come il segnale di una capacità di farsi carico di sacrifici in virtù di chissà quali risorse accumulate'.

'Le cose non stanno in questo modo. La maggior parte di autotrasportatori ha continuato il loro lavoro per senso di responsabilità e per amore della loro professione, pur sapendo di effettuare spesso viaggi in perdita, mentre la criminalità organizzata, ovviamente avulsa da logiche di mercato e concorrenziali, ha sfruttato la situazione emergenziale per allargare le proprie radici aggravando l'ombra della illegalità sul settore, come dimostrano peraltro recenti e ripetute operazioni delle forze dell'ordine. E' evidente che nel prossimo futuro la mobilitazione, in assenza di una inversione di rotta, arriverà non tanto come frutto di protesta, ma come esigenza dettata dalla impossibilità oggettiva di sostenere il costo delle attività. E in tutto questo la sfera delle imprese sane e virtuose sarà sempre più compromessa”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Ruote Libere - Articoli Recenti
Alteravano controlli per favorire la ..
Arrestati due funzionari dell’Agenzia delle Dogane e una dipendente di una società di ..
20 Febbraio 2024 - 12:29
'A22 chiusa per nebbia, non può ..
Franchini: 'Adottare la chiusura delle autostrade, a partire dalla A22, solo in caso di ..
18 Febbraio 2024 - 15:16
'Viabilità Piana Lucca: non si ..
A parlare è Alessandro Giannasi, autotrasportatore lucchese, vice presidente nazionale e ..
17 Febbraio 2024 - 16:59
'Crisi Seta, mancanza di autisti non ..
Franchini (Ruote Libere): 'Occorre restituire dignità professionale ed economica ai ..
10 Febbraio 2024 - 15:45
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14