La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Mivebo
Spazio ADV dedicata a Udicon
Spazio ADV dedicata a Mivebo
Rubriche Ruote Libere

'Autotrasporto, Governo predica transizione ecologica ma non ci mette i soldi'

'Autotrasporto, Governo predica transizione ecologica ma non ci mette i soldi'

Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Incentivi autotrasporto per l’acquisto di nuovi mezzi: fondi del tutto insufficienti'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Udicon

'Gli incentivi stanziati dal governo per aiutare le imprese nel rinnovo del parco veicolare sono andati esauriti in pochi minuti. Ram spa, la società del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ha infatti pubblicato online i contatori delle somme prenotate dalle imprese di autotrasporto che hanno fatto domanda per gli incentivi agli investimenti effettuati per l’anno 2024 per l'acquisto di mezzi tecnologici e tecnologicamente avanzati. I fondi, pari a 25 milioni di euro, sono stati largamente sforati dalle richieste pervenute. E' evidente dunque che le risorse messe in campo dal ministro Salvini sono state del tutto insufficienti'. A parlare è la presidente di Ruote Libere, Cinzia Franchini.
'Se è vero che l'Italia è uno dei Paesi col parco veicolare più datato e se è vero che il processo di transizione ecologica rappresenta una priorità, allora alle parole occorre far seguire interventi concreti conseguenti - continua Cinzia Franchini -. Da parte delle aziende di autotrasporto la volontà di seguire la strada del rinnovo dei mezzi è evidente e l'adesione massiccia alla richiesta di benefici lo dimostra, ma questo atteggiamento virtuoso viene frustrato dalla mancanza di risorse. I 2,5 milioni messi in campo per veicoli a trazione alternativa sono stati sforati del 151%, i 15 milioni per la rottamazione dei mezzi pesanti sono stati superati del 161%, i 7,5 milioni per rimorchi e semirimorchi addirittura le richieste sono state pari al 249%. Sappiamo bene che l'ultima Manovra aveva ipotizzato uno stanziamento di 100 milioni di euro all'anno con questo fine, ma poi l'ipotesi è sfumata. Davanti agli ambiziosi e a nostro avviso poco realistici obiettivi indicati dall'Europa (immatricolazione di solo camion elettrici entro 15 anni), l'Italia è tenuta a potenziare il sistema di incentivi pubblici'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.