'Autotrasporto, Governo predica transizione ecologica ma non ci mette i soldi'
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubricheRuote Libere

'Autotrasporto, Governo predica transizione ecologica ma non ci mette i soldi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Incentivi autotrasporto per l’acquisto di nuovi mezzi: fondi del tutto insufficienti'


'Autotrasporto, Governo predica transizione ecologica ma non ci mette i soldi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Gli incentivi stanziati dal governo per aiutare le imprese nel rinnovo del parco veicolare sono andati esauriti in pochi minuti. Ram spa, la società del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ha infatti pubblicato online i contatori delle somme prenotate dalle imprese di autotrasporto che hanno fatto domanda per gli incentivi agli investimenti effettuati per l’anno 2024 per l'acquisto di mezzi tecnologici e tecnologicamente avanzati. I fondi, pari a 25 milioni di euro, sono stati largamente sforati dalle richieste pervenute. E' evidente dunque che le risorse messe in campo dal ministro Salvini sono state del tutto insufficienti'. A parlare è la presidente di Ruote Libere, Cinzia Franchini.
'Se è vero che l'Italia è uno dei Paesi col parco veicolare più datato e se è vero che il processo di transizione ecologica rappresenta una priorità, allora alle parole occorre far seguire interventi concreti conseguenti - continua Cinzia Franchini -. Da parte delle aziende di autotrasporto la volontà di seguire la strada del rinnovo dei mezzi è evidente e l'adesione massiccia alla richiesta di benefici lo dimostra, ma questo atteggiamento virtuoso viene frustrato dalla mancanza di risorse. I 2,5 milioni messi in campo per veicoli a trazione alternativa sono stati sforati del 151%, i 15 milioni per la rottamazione dei mezzi pesanti sono stati superati del 161%, i 7,5 milioni per rimorchi e semirimorchi addirittura le richieste sono state pari al 249%. Sappiamo bene che l'ultima Manovra aveva ipotizzato uno stanziamento di 100 milioni di euro all'anno con questo fine, ma poi l'ipotesi è sfumata. Davanti agli ambiziosi e a nostro avviso poco realistici obiettivi indicati dall'Europa (immatricolazione di solo camion elettrici entro 15 anni), l'Italia è tenuta a potenziare il sistema di incentivi pubblici'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Italpizza
Ruote Libere - Articoli Recenti
Ruote Libere, autotrasporto: sabato a Modena incontro con Franco Medri
L'incontro ha il patrocinio di Asaps e del Comune di Modena. Ad ogni partecipante verrà ..
30 Gennaio 2025 - 13:50
'Cantieri A22 e ritardi nelle consegne, Brennero nega ogni ristoro'
Franchini (Ruote Libere): 'E' evidente che gli utenti dell'autostrada pagano per un servizio..
30 Gennaio 2025 - 13:40
'Tagli fondi autotrasporto, bene se si riforma il rimborso pedaggi'
Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Le associazioni quando vedono vacillare i fondi subito ..
27 Gennaio 2025 - 16:08
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la De Micheli 'passa sul cadavere' di Di Maio
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ministero: ecco le prime deroghe
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è fallito come previsto blocco autostrade'
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori non si fanno strumentalizzare'
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14