'Gli incentivi stanziati dal governo per aiutare le imprese nel rinnovo del parco veicolare sono andati esauriti in pochi minuti. Ram spa, la società del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ha infatti pubblicato online i contatori delle somme prenotate dalle imprese di autotrasporto che hanno fatto domanda per gli incentivi agli investimenti effettuati per l’anno 2024 per l'acquisto di mezzi tecnologici e tecnologicamente avanzati. I fondi, pari a 25 milioni di euro, sono stati largamente sforati dalle richieste pervenute. E' evidente dunque che le risorse messe in campo dal ministro Salvini sono state del tutto insufficienti'. A parlare è la presidente di Ruote Libere, Cinzia Franchini.
'Se è vero che l'Italia è uno dei Paesi col parco veicolare più datato e se è vero che il processo di transizione ecologica rappresenta una priorità, allora alle parole occorre far seguire interventi concreti conseguenti - continua Cinzia Franchini -. Da parte delle aziende di autotrasporto la volontà di seguire la strada del rinnovo dei mezzi è evidente e l'adesione massiccia alla richiesta di benefici lo dimostra, ma questo atteggiamento virtuoso viene frustrato dalla mancanza di risorse. I 2,5 milioni messi in campo per veicoli a trazione alternativa sono stati sforati del 151%, i 15 milioni per la rottamazione dei mezzi pesanti sono stati superati del 161%, i 7,5 milioni per rimorchi e semirimorchi addirittura le richieste sono state pari al 249%. Sappiamo bene che l'ultima Manovra aveva ipotizzato uno stanziamento di 100 milioni di euro all'anno con questo fine, ma poi l'ipotesi è sfumata. Davanti agli ambiziosi e a nostro avviso poco realistici obiettivi indicati dall'Europa (immatricolazione di solo camion elettrici entro 15 anni), l'Italia è tenuta a potenziare il sistema di incentivi pubblici'.
'Autotrasporto, Governo predica transizione ecologica ma non ci mette i soldi'

Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Incentivi autotrasporto per l’acquisto di nuovi mezzi: fondi del tutto insufficienti'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Autostrade, la concessione resta: la De Micheli 'passa sul cadavere' di Di Maio
Green Pass nei trasporti, svolta dal ministero: ecco le prime deroghe
'Green pass e autotrasporto: è fallito come previsto blocco autostrade'
'No Green Pass, gli autotrasportatori non si fanno strumentalizzare'
Articoli Recenti
Autotrasporto, Ruote Libere: 'Nuove norme, ennesimo schiaffo alla categoria'

Franchini: 'Autotrasporto, settore al collasso. Giusto l'allarme di Federlogistica'

'Autotrasporto, fondi confermati: nuova luna di miele Governo-associazioni'

Franchini: 'Bene Governo sui tagli, alcune associazioni temono per loro stesse'