Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Corsi recupero punti patente, quando la sicurezza diventa una farsa'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Non solo non è previsto alcun esame finale, ma il corso si riduce alla visione di un video, senza alcun tipo di interazione'


'Corsi recupero punti patente, quando la sicurezza diventa una farsa'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il recupero punti sulla patente? Spesso si riduce a una farsa, una perdita di tempo che nulla ha a che vedere con la sicurezza stradale'. La denuncia - documentata con tanto di video ironico realizzato nella stessa autoscuola dove si teneva il corso - arriva da un autotrasportatore aderente alla associazione Ruote Libere, Luigi Pezzullo.
'In pratica per recuperare i punti patente persi ho frequentato un corso in una autoscuola convenzionata, costo di 300 euro per 20 ore complessive - spiega Pezzullo -. Il problema è che non solo non è previsto alcun esame finale, ma il corso si riduce alla visione di un video, con l'istruttore che si limita ad accendere lo schermo e senza alcun tipo di interazione. Unico obbligo, la firma all'ingresso e all'uscita'.


'Io dopo il corso del recupero punti, ho fatto anche quello per il rinnovo della Cqc (l'abilitazione professionale che gli autotrasportatori devono avere per legge ndr) e posso testimoniare che il tutto si è risolto in una semplice perdita di tempo - continua Pezzullo -. Se ho perso punti per una infrazione, significa che non conosco le regole e devo impararle di nuovo appunto attraverso corsi specifici, invece così tutto è grottesco'.
Insomma, le regole della 'patente a punti' introdotte nel 2003 nel nome di una maggiore sicurezza stradale, si possono ridurre a un semplice meccanismo burocratico e del tutto svincolato da una effettiva funzione didattica.
Quanto testimoniato da Pezzullo si riferisce a una autoscuola della Regione Campania (il video peraltro, come spiega l'autotrasportatore, è stato realizzato nella piena consapevolezza dei titolari stessi), ma lo stesso avviene in altre parti d'Italia, come testimoniano altri autotrasportatori, tutti perfettamente consapevoli di come funziona questo sistema.


'Molti istruttori si comportano in questo modo semplicemente perchè seguono le direttive previste, anche per loro è frustrante svilire in quel modo la professionalità - spiega Simone, autotrasportatore di Padova -. In pratica i corsi per il recupero punti si traducono in ore passate all'interno di una autoscuola a guardare video banali su problematiche stranote a chi ogni giorno viaggia sulle strade italiane. Una realtà che, come mi confermano tanti colleghi, si ripete ovunque, al Nord e al Sud d'Italia'.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24