Rubriche Ruote Libere

Da Latina a Fiano Romano, 4 ore di viaggio: infrastrutture al collasso

Da Latina a Fiano Romano, 4 ore di viaggio: infrastrutture al collasso

Franchini (Ruote Libere): 'Soprattutto in questi mesi gli autotrasportatori sono costretti a fare i conti con un traffico insostenibile'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Udicon
'Il sistema infrastrutturale italiano, come ogni anno, mostra nel periodo estivo tutta la sua fragilità e inadeguatezza. Mentre il ministro Salvini è impegnato a promuovere il Ponte sullo Stretto, le criticità che denunciamo da anni non vengono sfiorate e, anzi, col passare del tempo si aggravano. Soprattutto in questi mesi gli autotrasportatori sono costretti a fare i conti con un traffico insostenibile legato alla presenza di vacanzieri italiani e stranieri. Il risultato è doppiamente negativo: da un lato chi utilizza le strade e autostrade italiane per lavoro deve affrontare vere e proprie odissee, dall'altro l'attrattività turistica del Paese risulta gravemente compromessa'. A parlare è la presidente di Ruote Libere Cinzia Franchini.
'Come denunciato da un nostro associato, partendo da Latina si impiegano spesso fino a 4 ore per arrivare all'altezza di Fiano Romano appena sopra Roma - continua Franchini -. Di fatto traffico, cantieri e immancabili incidenti costringono gli autotrasportatori a terminare le proprie ore di guida (ricordo che il periodo di guida consecutivo non può superare le quattro ore e mezza) per percorrere poco più di 120 chilometri. Un fardello che grava sia sulle strade provinciali e statali, sia sulle autostrade, con costi enormi per gli autotrasportatori che vedono impennare i tempi dei viaggi e, quindi, di consegna.
I limiti della rete infrastrutturale sono evidenti: dalla semplice assenza di adeguate aree di sosta alle ormai perenni promesse irrealizzate sulle grandi opere, penso all'autostrada Tirrenica, alla Cispadana o alla Bretella Cisterna-Valmontone, delle quali si parla vanamente da decenni'.
'Ecco allora che ci si concentra su opere spot e da vetrina come il progetto del Ponte sullo Stretto o su polemiche legate alla carenza di autisti. Il problema della mancanza di autisti esiste, ma gli autotrasportatori, se adeguatamente pagati, non mancherebbero e, parallelamente, è chiaro come le grandi opere non possano prescindere dal mettere mano alle urgenze di una rete al collasso. Constatazioni evidenti a tutti ma che il Governo, con la complicità di un vecchio sistema associativo silente, finge di dimenticare'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati