La Ghisi carburanti
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
La Ghisi carburanti
rubricheRuote Libere

'I 500 milioni per i camion meno inquinanti bloccati dal de minimis'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Per le imprese di autotrasporto il solito calvario'


'I 500 milioni per i camion meno inquinanti bloccati dal de minimis'

'Mentre l'Albo dell'Autotrasporto celebra se stesso alla manifestazione di apertura del Transpotec, il salone del trasporto e della logistica, a Milano, gli imprenditori devono fare i conti con l'ennesima beffa. Il presidente del coordinamento unitario Unatras e di Confartigianato Trasporti, Genedani, conferma, come da noi annunciato nel silenzio generale, la totale liberalizzazione  dell'accesso al mercato per esercitare la professione di autotrasportatore. Dal prossimo 21 maggio, basterà infatti dimostrare 'il possesso' anche di un solo veicolo indipendentemente dalla sua classe ambientale, smentendo così nei fatti anni di chiacchiere sulla necessaria svolta ambientale.  Come se tutto ciò non bastasse per ora gli imprenditori non potranno contare nemmeno sui famosi 500 milioni promessi dal Governo come ristoro per il mancato rimborso delle accise ordinarie per il secondo trimestre'. A parlare è la presidente dell'associazione Ruote Libere, Cinzia Franchini.
'Come noto le aziende di autotrasporto che hanno investito in autocarri meno inquinanti, di classe Euro V e Euro VI sono in attesa di capire se e come potranno ricevere questi 500 milioni. Ebbene, le notizie che giungono, ancora una volta, a dispetto delle tante vuote promesse, non sono per nulla incoraggianti. In seguito alla approvazione del Consiglio dei Ministri del 'Decreto Aiuti' che contiene appunto tale misura a favore dell'autotrasporto sarebbe emerso come questo provvedimento sia correlato al rispetto del 'de minimis', una regola definita dall'Unione Europea secondo cui gli aiuti concessi alla medesima impresa, sommati fra di loro, non devono superare, per le imprese che operano nel settore dei trasporti su strada per conto di terzi, i 100.000 euro in tre anni. Una cifra assolutamente sproporzionata, troppo bassa rispetto alla mole di rimborsi che molte aziende attendono e che con un tetto simile rischiano di subire ricadute devastanti per la loro stessa sopravvivenza. Insomma - chiude Cinzia Franchini - l'erogazione dei 500 milioni è sospesa in attesa che qualcuno risolva l'impasse. Una palude surreale nella quale l'inconsistenza delle vecchie associazioni di categoria è pari solo alla retorica con la quale ancora tali associazioni cercano di rassicurare i propri associati, i cui problemi ormai nemmeno conoscono e che comunque non sono interessate a risolvere'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Società Dolce: fare insieme

Ruote Libere - Articoli Recenti
'Imprenditori schiacciati da cartelle..
Franchini (Ruote Libere): 'Non basta sventolare le cosiddette norme salva suicidi a ..
21 Settembre 2022 - 18:35
'Bonus carburanti, domande al via tra..
Franchini (Ruote Libere): 'Fa sorridere, per non piangere, che oggi qualche noto ..
13 Settembre 2022 - 15:06
Aumento prezzi Ad Blue: 29,6 milioni ..
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione con la presentazione ..
07 Settembre 2022 - 22:00
'Autotrasporto, serve ripristino ..
Franchini (Ruote Libere): 'Senza scialuppe di salvataggio tra poco non sarà possibile ..
30 Agosto 2022 - 17:09
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14