Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

'Rimborso accise per gli autocarri Euro 5-6, le imprese attendono'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franchini: 'Il taglio orizzontale sui carburanti di 25 centesimi è nei fatti azzerato proprio per coloro che hanno investito su autocarri nuovi'


'Rimborso accise per gli autocarri Euro 5-6, le imprese attendono'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ci sono le promesse, le firme ai tavoli, le dichiarazioni soddisfatte del MIMS, alle quali fanno eco quelle delle vecchie associazioni di categoria sempre pronte ad attaccare sul piano personale chi si permette di avanzare critiche. Poi c'è la realtà. E la realtà dell'autotrasporto in Italia parla di nodi, non solo economici, ancora irrisolti. Si pensi ad esempio alle aziende che hanno rinnovato il parco veicolare e che si ritrovano nella paradossale situazione di non poter chiedere il recupero del credito di imposta sulle accise. Oggi infatti si chiude il primo trimestre utile per ottenere i rimborsi, ma il credito sul quale potevano contare i veicoli Euro 5 ed Euro 6 è stato annullato, al momento per un mese, dal Decreto Ucraina. Questo significa che il taglio orizzontale sui carburanti di 25 centesimi, applicato col Decreto Ucraina, è nei fatti azzerato proprio per coloro che hanno investito su autocarri nuovi.


Tutto questo mentre si è ancora in attesa di conoscere se e come verranno corrisposte le compensazioni. Il funzionamento del 'famoso' fondo di 500 milioni di euro istituito dal Governo per mitigare gli effetti economici causati dall’aumento dei prezzi dei carburanti, solo per autocarri Euro 5 e 6,  dovrà essere definito con apposito Decreto interministeriale (MIMS/MEF- Ministero Economia e  Finanze) e si dovranno definire pure i criteri e le modalità di assegnazione oltre alle procedure di erogazione. Ovviamente se questi soldi arriveranno, perché vincolati al rispetto del Trattato Ue sugli aiuti di Stato'. A parlare è la portavoce di Ruote Libere, Cinzia Franchini.

'A questa anomalia, che non sappiamo ancora quando verrà sanata, si sommano altre storture. La prima riguarda gli sconti sul carburante applicati in modo assolutamente eterogeneo da regione a regione, con il Friuli Venezia Giulia, ad esempio, dove da domani 1 aprile il costo del carburante sarà inferiore, forse per la prima volta nella storia, rispetto a quelli di Slovenia e Austria.

  Una disparità che crea evidenti gap concorrenziali per le aziende che vi operano. La seconda stortura riguarda le speculazioni, negate dai gestori degli impianti di distribuzione, ma che chiunque si trovi oggi sulle strade italiane può verificare in modo immediato - continua Cinzia Franchini -. Per questo avevamo richiesto un tetto massimo al costo del gasolio per far fronte all'emergenze. Invece le associazioni di rappresentanza, lungi dal rappresentare il settore, hanno firmato un accordo limitato temporalmente ad appena un mese, che esclude di fatto i veicoli Euro 3 e 4 da ogni compensazione e che rimanda tutto alla promessa del Fondo da 500 milioni per un anno al quale pare attingerà anche il settore trasporto persone-autobus e come sempre filtrati dalle stesse associazioni di categoria firmatarie'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Ruote Libere - Articoli Recenti
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
‘Autotrasporto, nell’uovo di ..
Lettera aperta rivolta agli associati e alle istituzioni della presidente di Ruote Libere ..
30 Marzo 2024 - 18:40
Giornata vittime mafie: autotrasporto..
Franchini (Ruote Libere): 'Giornate come quella di oggi, al di là delle solite ..
21 Marzo 2024 - 17:57
Franchini: 'Autotrasporto, la ..
Cinzia Franchini, ospite venerdì mattina al LetExpo di Verona, promosso dalla associazione ..
18 Marzo 2024 - 10:45
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14