GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Fondi russi: come la Lega si è dichiarata colpevole

La Pressa
Logo LaPressa.it

Salvini incrimina se stesso quando rinnega il suo ex-portavoce per ben tre volte


Fondi russi: come la Lega si è dichiarata colpevole
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Le intercettazioni pubblicate da BuzzFeed sulla trattativa tra Savoini e due imprenditori russi per ottenere dei finanziamenti per la Lega continua ad far inquietare l’opinione pubblica. Il solo fatto che il primo partito nei sondaggi vada a Mosca e chieda una determinata quantità di fondi in cambio di fare l’interlocutore del Cremlino in Europa è già un paradosso per chi ha reinserito la parola sovranità nel vocabolario politico italiano.

Sebbene non sappiamo se la trattativa sia andata a buon fine, la proposta di un sostegno elettorale camuffato di accordo commerciale come escamotage per riempire le casse del carroccio, dovrebbe imbarazzare tutti gli esponenti di un partito che si è riempita la bocca segnalando i vincoli e interessi che legano altri Partiti con l’esterno.

Ad incriminare la Lega però, non è tanto l’inchiesta stessa quanto la reazione dei suoi massimi esponenti, i quali, hanno cercato di smentire i fatti attraverso delle incongruenze manifestate nelle dichiarazioni dello stesso Salvini, il quale ha cercato di negare ogni vincolo con Savoini affermando di non sapere cosa ci facesse a Mosca nell’Ottobre del 2018 e nemmeno all’incontro del 4 Luglio in occasione della visita di Putin nel nostro Paese. A smentire Salvini, poi, ci sono le foto, i fatti e i vincoli che intrecciano la Lega e il Cremlino attraverso la figura di Savoini a capo dell’Associazione Lombardia-Russia.

Salvini poi incrimina sé stesso quando rinnega il suo ex-portavoce per ben Tre volte.

Il leader del carroccio, ha dichiarato di non sapere cosa ci facesse Savoini nel volo di Stato verso Mosca aggiungendo poi di ignorare perché quest’ultimo fosse presente all’incontro, dopodiché, il Ministro dell’Interno non è a conoscenza del fatto che un esponente del suo partito, ex-portavoce e interlocutore da almeno 20 anni con il Cremlino, sia salito nell’aereo che ha portato entrambi a Mosca e, tra l’altro, alla stessa riunione. Per ciò che riguarda la riunione, è improbabile che Salvini e Savoini non si siano recati insieme a quest’ultima.

L’esagerazione ha luogo quando il Ministro dell’interno rinnega Savoini per terza volta, dichiarando di non conoscere le ragioni della sua presenza alla riunione del 4 Luglio a Villa Madama. Non è in grado, il ministro dell’interno, di sapere chi si siede con lui? Non è a conoscenza di chi tratta con dei finanziatori al suo nome? Non è a conoscenza di chi viaggia nei suoi voli di Stato e si scatta delle foto insieme a lui di spalle al Palazzo d’inverno? Se questo fosse vero, allora dovrebbe dimettersi dall’incarico per incapacità di intendere.

In altre parole, il fatto di negare il proprio interlocutore è una palese dimostrazione di quanto sia dannoso essere politicamente vicini a Savoini in questo momento. E lo è, perché il fatto che Savoini sia andato a inginocchiarsi al Cremlino – e chissà quante volte – non è un’opinione, ma un evento reale.

A smentire il vicepremier ci ha pensato lo stesso Savoini, il quale ha ammesso di aver collaborato con il leader della Lega dal 1991 e di aver fatto parte dello staff del vicepremier durante la visita a Mosca a Ottobre dell'anno. Dal 2014, Salvini e Savoini si sono recati a Mosca almeno nove volte.

Tra l'altro, Savoini ha commentato di avere agito sempre su richiesta dell'attuale ministro dell'interno, venendo presentato alle riunioni come il rappresentante della Lega in Russia.

Nel frattempo, è stata portata avanti la solita opera di distrazione di massa a cui la Lega ci ha abituati da un bel po’. I soliti proiettili in una busta rivolta al più grande martire dell’Italia contemporanea, minacce che fanno tremare il governo, nuove notizie su Carola e la Sea Watch, ma la dichiarazione di colpevolezza arriva proprio quando gli stessi Comunity Manager della Lega decidono di rispolverare l’archivio della Prima Repubblica ed esclamano che “anche il PCI riceveva fondi da Mosca”, facendo diffondere la notizia nei profili di tutti i suoi fan.

In effetti, è chiaro a tutti che, nel contesto della Guerra Fredda, i fondi del Cremlino al PCI erano motivati dalle mire espansionistiche dell’Unione Sovietica nell’Europa Occidentale. Se, dunque, nell’attuale contesto

internazionale, la Lega è andata a fare il PCI a Mosca, cosa avrà offerto Salvini in cambio? Ah, sì! cambiare l’Europa, ma questa volta sotto lo slogan prima i russi.

Forse avranno impiegato la medesima strategia durante la loro visita a Washington, sgretolando così il falso mito del sovranismo.


Estefano Tamburrini


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09