e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

L'opposizione: 'Far Pro, giornata di aria irrespirabile a San Cesario'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Dopo giornate come quella di ieri, risulta sempre più difficile credere all'abbattimento totale delle emissioni odorigene promesso dal sindaco'


L'opposizione: 'Far Pro, giornata di aria irrespirabile a San Cesario'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Sono iniziati ieri mattina alle 7 i fetori insopportabili della Far Pro che hanno tormentato i cittadini per tutta la giornata fino a tarda notte. Numerosissime le segnalazioni arrivate da ogni parte del paese nelle chat dedicate' - a segnalare il caso sono i consiglieri Sabina Piccinini e Mirco Zanoli che alle 21.50 di ieri circa hanno deciso di contattare Arpae per chiedere una sopralluogo presso la ditta per la verifica della corretta gestione degli impianti per l’abbattimento degli odori.

'Questo alla luce delle recenti dichiarazioni dell’assessore all’ambiente, Pancaldi, per il quale “occorre cambiare i comportamenti dei dipendenti anche perché un cattivo utilizzo porta un’attrezzatura stupenda a funzionare male: l’attrezzatura deve essere buona, ma anche chi la usa deve essere buono” - commentano i due consiglieri -.

La dottoressa Ori, dirigente di Arpae, ha garantito che i tecnici verificheranno presso la ditta, cosa può essere accaduto nella giornata di ieri, tanto da costringere in casa un intero paese. La Far Pro sta effettuando una sperimentazione dietro l’altra per capire come abbattere le sue puzze: è così difficile da capire? Il problema è risolvibilissimo: ci rifiutiamo di credere alle parole del consigliere della lista di centro destra, Luciano Rosi, per il quale, potrebbe non esserci una soluzione, anche mettendo lo stabilimento “sotto vetro”. La fonte principale degli odori percepiti in paese è stata da tempo individuata nel depuratore dell’aria degli ambienti di lavoro. Stranamente però, nessuno pare interessato alla qualità dell’aria che respirano i lavoratori dell’azienda. Da quasi due mesi i nostri Gruppi Consiliari hanno segnalato il problema all’USL che però continua a non rispondere'.

'I lavoratori dell’azienda, oltre ad essere chiamati in causa per i loro comportamenti nella gestione degli impianti, debbono probabilmente subirsi anche le conseguenti terrificanti puzze, al pari dei sancesaresi. Cosa ne pensa il titolare della Far Pro? L’USL intende verificare o non verificare la salubrità dell’ambiente di lavoro? E cosa scopriranno o tecnici di Arpae nei loro sopralluoghi in merito alla gestione degli impianti che dovrebbero abbattere gli odori? - chiudono Zanoli e Piccinini -. Dopo giornate come quella di ieri, risulta sempre più difficile credere all’abbattimento totale delle emissioni odorigene promesso dal sindaco, i cui sopralluoghi e telefonate all’azienda, ad oggi, evidentemente, non hanno prodotto risultati apprezzabili'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48