Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

'Spilamberto, chi ha paura che gli asili nidi siano per tutti?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lettera aperta al sindaco di Spilamberto di Omer Bonezzi (Cittadini per Spilamberto)


'Spilamberto, chi ha paura che gli asili nidi siano per tutti?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Caro Sindaco,

Il Consiglio Comunale di Spilamberto del 29 settembre ha avuto una eco sul Carlino, dove la richiesta (Rivoluzionaria?) di discutere della possibilità di riduzione delle rette  del Nido  e della mensa scolastica in Unione, ha visto la Sua Maggioranza votare contro se stessa.

Riprendiamo dal Carlino del 2 Ottobre 2019 la risposta che Lei ha fornito: «Quella mozione era strumentale, non diceva nulla sul dove prendere le risorse. È ovvio che il tema ci sta a cuore, in Unione ne stiamo già parlando, ma prima di promettere bisogna capire la fattibilità dell' operazione. Per la sola Spilamberto servirebbero 400mila euro di spesa corrente, soldi che non ci sono. Senza contare che la gratuità attirerebbe molti più bimbi nei nidi, facendo lievitare la somma».

Tutti scialacquatori dunque? Il PD, di cui Lei  è un dirigente di rilievo? La Lega? I Cinque Stelle? La Sinistra? Bonaccini e Conte? Salvo poi accorgersi che ci sono problemi di bilancio,  quando è 'passata la festa e gabbato lo santo' (cioè sono passate  le elezioni e la smania di vincerle)?

Glissiamo sulla speciosa lamentazione per cui dovremmo essere noi a trovare le risorse, quando è Lei  che governa e il progetto è anche della Sua parte politica.

Rivelatrici, poi,  sono le  Sue argomentazioni, signor sindaco,  le stesse che i conservatori ed i contrari adottarono nel 1968 quando venne approvata l’istituzione della scuola dell’infanzia come diritto per tutti. C'è da restare di stucco davanti alla  dichiarazione di idee così  vecchie, a meno che Lei, Signor Sindaco,  non abbia deciso, avverso la tendenza di tutti i partiti e dell'opinione pubblica, di considerare  il Nido non come un  diritto, ma come un grazioso passatempo,  tra tanti.

  E invece Sì, caro Sindaco, tutti i bambini hanno il diritto al Nido, devono poterci andare per offrire un servizio alle famiglie, ma soprattutto per crescere meglio. Il Nido è una formidabile possibilità di inclusione, per tutta la comunità. Siamo alla vigilia di una grande riforma, come lo fu quella della scuola media unica e quella che istituì la scuola dell’infanzia, e a Lei è sfuggito? Il Nido non deve essere un servizio a domanda individuale, ma un diritto universale.  Abbiamo numerose  sentenze della Corte Costituzionale che lo spiegano molto bene.

Il Nido per tutti,  come diritto universale sarà un argomento della prossima campagna elettorale e sarà anche la risposta allo scempio di Bibbiano. Crediamo che il PD sia intenzionato a seguire l’esempio del sindaco di San Lazzaro di Savena, che  offre  il nido gratis. Il Presidente Bonaccini, che immagino sia il Suo candidato alle Elezioni Regionali, vorrà passare alla storia per aver istituito il Nido/Diritto per tutti in Emilia Romagna. Caro Sindaco si rende conto che Lei sta dando argomenti a chi vuole considerare il Nido un servizio a domanda individuale e non un diritto di tutti i bambini? La invitiamo a ripensarci bene.

Omer Bonezzi - Cittadini per Spilamberto


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36